LIGURIA - Nel caso di via libera definitivo saranno circa 35mila i Liguri chiamati alla somministrazione della quarta dose di vaccino contro il Covid. Mentre si aspetta l'ok dall'Aifa. E' stata infatti fissata per il prossimo 25 febbraio una riunione straordinaria della commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco. Gli esperti valuteranno la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti-Covid ai soggetti fragili. La Liguria avrebbe dato la sua adesione. L'esame dei dati sarà avviato in seguito alla richiesta del ministero della Salute. Una quarta dose nel caso dedicata solo alle persone ultra fragili. Quindi pazienti trapiantati, oncologici, cardiopatici e immunodepressi.
Intanto prosegue la campagna vaccinale in Liguria. L'obbligo imposto agli Over 50 ha dato un'accelerata importante per quella fascia d'età anche in Liguria. I dati di attuali positivi e ospedalizzati continuano a migliorare rapidamente. La fine della quarta ondata è ormai vicina ripetono gli esperti così come l'entrata dopo due anni di pandemia nella nuova fase di endemia.
Tuttavia la Liguria arranca per quanto riguarda le vaccinazioni della fascia più giovane, quella tra i 5 e 11 anni. La popolazione tra i 5 e 11 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari 18,2% (la media dell'Italia è del 25,4%) a cui aggiungere un ulteriore 9,6% (media Italia 10,7%) solo con prima dose. Circa sette punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale. Il monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe mette in evidenza come la popolazione Ligure che ha completato il ciclo vaccinale è pari 82,8% (media Italia 82,4%) a cui aggiungere un ulteriore 2,1% (media Italia 2,9%) solo con prima dose. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 82,7% (media Italia 85,7%).