GENOVA - "Una persona su quattro in Italia è colpita da herpes zoster e nelle ultime settimane, anche in Liguria, molti medici di medicina generale hanno segnalato l'aumento di casi per questo serve ricordare quanto sia fondamentale la vaccinazione". Così a Primocanale il professor Matteo Bassetti, direttore del dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive.
"Continuiamo a correre dietro al Covid che ormai preoccupa solo per grandi anziani e fragili e ci stiamo dimenticando di una serie di problematiche come l'herpes zoster - spiega Bassetti - il cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio non dà solo un problema oggi, dura una settimana, dieci giorni ma poi dà un problema di neurite, cioè di un dolore importante a carico dei nervi che può colpire la zona del tronco della schiena o la regione mammaria o la testa e questo accade nel 25 per cento dei casi".
"Ci sono due vaccini altamente efficaci che sono in grado di prevenire la malattia e anche le recidive quindi, se uno ha già avuto un primo episodio di herpes zoster, il vaccino è in grado di ridurre in maniera importante la possibilità di riaverlo e avere dei dolori importanti dopo".
L'herpes zoster "si manifesta con bruciori che colpiscono la pelle e che danno delle piccole vescicole".
La vaccinazione è offerta gratuitamente nel 65esimo anno di età o per soggetti fragili con particolari patologie.