Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Appuntamento al Porto Antico, organizzata da Lilt, servirà a raccogliere fondi per accogliere le famiglie dei piccoli pazienti oncologici del Gaslinii
1 minuto e 42 secondi di lettura
di Eva Perasso

Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata da LILT per sostenere i bambini malati di tumore. L’evento si svolgerà in oltre 40 città italiane e ogni donazione sarà destinata a progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

A Genova l’appuntamento del 20 settembre è presso il Porto Antico – Calata Falcone e Borsellino. Il Village con animazione aprirà alle 17.00, la Pigiama Run partirà alle ore 19.00.

Il percorso è adatto a tutti e si svolgerà per circa 4 km tra vicoli, piazzette e angoli caratteristici della Genova storica e medievale fino a raggiungere la più grande piazza sul Mediterraneo, il Porto Antico di Genova, osservati da lontano dal simbolo della città, la Lanterna.

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al gold ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Informare sul tema è anche lo scopo della Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama che organizziamo da sei anni.

Si tratta di un grande e corale evento di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali. Ma è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche.

Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor, fino ad esaurimento. Ciascuna partecipazione aiuterà a portare avanti iniziative e servizi gratuiti a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.

I fondi ricavati dalla LILT di GENOVA saranno utilizzati per finanziare un progetto di accoglienza per le famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Gaslini in collaborazione con La Casa di Giulia. Verranno ristrutturati 12 nuovi alloggi dedicati alle famiglie dei pazienti lungodegenti. Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it/genova/