Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Èstato un punto di riferimento per centinaia di cittadine e cittadini, offrendo consulenza legale e assistenza concreta per ridurre le lunghe liste di attesa
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Primo anniversario per lo Sportello Diritto Salute di Bolzaneto di via Zamperini, un servizio gratuito nato con l'obiettivo di garantire ai cittadini l'accesso a cure sanitarie tempestive e adeguate. Durante l'evento, condotto da Gianni Pastorino e l'avvocato Rita Lasagna, sono stati presentati i risultati e le testimonianze di questo anno di attività. Lo Sportello è stato un punto di riferimento per centinaia di cittadine e cittadini, offrendo consulenza legale e assistenza concreta per ridurre le lunghe liste di attesa, affrontare situazioni di mancata presa in carico da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e facilitare l’accesso alle cure per bambine e bambini con disabilità.

I DATI
In questo primo anno di attività, lo Sportello ha raccolto e inviato oltre 300 istanze tramite PEC, rappresentando oltre 220 richiedenti, con un tasso di successo superiore al 90% per quanto riguarda la risoluzione dei problemi legati alle liste di attesa. Tra i principali motivi di istanza, il 44% ha riguardato la chiusura delle agende sanitarie, mentre il 66% è stato legato alla mancata osservanza dei tempi di attesa prescritti dai medici. Gianni Pastorino, candidato alle elezioni regionali del prossimo 27 e 28 ottobre nella Lista Andrea Orlando Presidente, ha sottolineato quanto questa iniziativa sia cruciale in una regione come la Liguria, che registra tra i peggiori risultati a livello nazionale per le liste di attesa, in particolare per l'accesso alle terapie per bambini disabili. "La nostra regione si trova all’ultimo posto per quanto riguarda la presa in carico di bambine e bambini con disabilità, con tempi di attesa che superano i due anni per il riconoscimento del diritto all'assistenza previsto dall'articolo 3 comma 3 della Legge 104/1992. La nostra missione è chiara: non lasciare nessuno indietro" ha commentato Gianni Pastorino.

I CONTATTI
Per appuntamenti chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.