"Le farmacie sono capillari, si trovano sotto casa con tutto quel che serve per la salute": così Federfarma spiega a Primocanale come da lunedì 14 ottobre anche questi presidi del territorio siano protagonisti della campagna di vaccinazione antinfluenzale (LEGGI QUI).
"Nell'ambito della prevenzione potersi vaccinare in farmacia è molto comodo. In 238 hanno aderito alla campagna vaccinale: quasi il 45 per cento delle farmacie liguri", commenta il dottor Francesco Turrin, vicepresidente Federfarma Genova e segretario generale Federfarma Liguria, che risponde a Primocanale alle domande frequenti.
Come si prenota il vaccino antinfluenzale in farmacia? "La prenotazione può essere fatta recandosi nella propria farmacia di fiducia allo sportello dedicato dove c'è a disposizione il sistema informatico di Liguria digitale che rende visibili tutte le farmacie e le disponibilità. Lo stesso sistema si può verificare da sé visibile su app, si chiama "Prenoto vaccino". Possono prenotarsi tutti quelli che ne hanno diritto".
Chi fa parte delle categorie che hanno diritto al vaccino gratuito? Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal Ministero della Salute: le persone ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle RSA, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue.
Si può già prenotare per tutti il vaccino in farmacia? "Tutte le categorie aventi diritto sono prenotabili. Non c'è diritto di precedenza: chi ha requisiti per la vaccinazione a titolo gratuito può farlo. Già da ieri molte farmacie vaccinano".
Ci sono abbastanza dosi per tutti? "Abbiamo le dosi, grazie alla collaborazione con Regione Liguria e grazie al fatto che i nostri distributori garantiscono una fornitura per tempo in base alla domanda".
Si può fare insieme vaccinazione antinfluenzale e anti covid? "Ci sono alcune farmacie che co-somministrano i due vaccini e altre che lo fanno in momenti diversi. Andando allo sportello farmacia è comunque possibile prenotare entrambe".
Cosa dobbiamo portare con noi per prenotare e per fare il vaccino? "La tessera sanitaria. Che è strumento importantissimo, spesso molti cittadini non la hanno nel portafoglio ma è fondamentale".