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Sanità

È l'800 180 431 e fa parte del protocollo siglato dall'assessorato alla Sanità e le associazioni di consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori)
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di Andrea Popolano
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GENOVA - Le associazioni di consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Lega Consumatori) hanno incontrato l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola. Nell'occasione è stato sottoscritto un protocollo di impegni tra la Regione e le associazione dei consumatori per migliorare l’informazione, la consulenza e l’assistenza alle persone chi si rivolgono al servizio sanitario Ligure.

A partire da questo martedì 22 ottobre sarà attivo il numero verde 800 180 431. "Il numero permetterà agli utenti di segnalare problematiche e disguidi sulle liste d’attesa e tutto ciò che può riguardare il pianeta salute e sanità - spiega Furio Truzzi, presidente di Assoutenti Liguria -. Sarà cura delle associazioni dei consumatori attivarsi fin da subito con i rispettivi servizi sanitari per riuscire a trovare immediate risposte e, nel caso, insieme a Regione Liguria, le soluzioni più idonee e opportune per i cittadini. Con questo ruolo attivo di ascolto e non solo le associazioni dei consumatori si affermano come un pilastro importante di dialogo dei cittadini con la Regione Liguria per la risoluzione dei loro problemi".

Uno problemi che affronta la sanità è quello di chi prenota una visita e poi nel giorno indicato non si presenta. "Rappresentano circa l'11% - spiega l'assessore Gratarola -. Questo vuol dire che ogni 100 visite prenotate 11 persone non si presentano. È una cattiva educazione, non segnalando il mancato arrivo quello slot rimane vuoto non permette a un altro cittadino di usufruire il servizio. Questa è una battaglia di civiltà. Anche in questo il legame con le associazioni di categoria può essere d'aiuto a limitare il problema".

 

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