Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Deludente la risposta alla raccomandazione di vaccinazione delle mamme in gravidanza
1 minuto e 1 secondo di lettura
di T.O.
Il tuo browser è obsoleto.

Dopo le sei segnalazioni di covid tra i neonati dell'ultimo mese all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, torna in agenda la questione delle vaccinazioni alle donne in gravidanza: ormai le ricerche scientifiche dicono chiaramente che il vaccino è sicuro e ampiamente consigliato e anzi, già da mesi ginecologi, pediatri e ostetriche si sono impegnati per sensibilizzare le puerpere sul tema dell'importanza della vaccinazione anti covid.

Ne ha parlato a Primocanale il pediatra Giorgio Conforti, vice segretario regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri: "Da settembre 2021 il ministero ha emanato una forte raccomandazione a vaccinare in gravidanza almeno dal secondo e terzo trimestre di gravidanza in poi. Quindi arrivare a fine gravidanza con mamme non protette e con la possibilità di contagiare i bambini è un po' deludente non solo per quanto riguarda l'accettazione delle mamme a questa raccomandazione così ampia e condivisa, ma forse anche per la capacità dei medici nel convincere le loro pazienti a seguire le linee guida".

Il covid resta comunque in genere tra i bambini in forma leggera anche ora che la diffusione del covid grazie alle varianti è sempre più intensa e si diffonde sempre più. "E' chiaro che i neonati la prendano dalla mamma mentre i bambini la prendono in genere in ambito comunitario".