Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Sembra essere il primo così complesso in Italia
1 minuto e 36 secondi di lettura
di Tiziana Oberti
Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA - A Genova è stato registrato il primo caso di influenza stagionale in Liguria. Un caso che sembra essere anche il primo per gravità in Italia.

Si tratta di un uomo di 76 anni ricoverato nel reparto di malattie infettive diretto dal professor Matteo Bassetti al Policlinico San Martino. Il test molecolare ha rilevato la presenza di influenza di tipo virus H3N2. Ulteriori test sono in corso nel laboratorio di Igiene diretto dal professor Giancarlo Icardi.

"Il quadro clinico è impegnativo e i sintomi importanti- spiega a Primocanale l'infettivologo Matteo Bassetti - in particolare predomina il quadro neurologico perchè l'influenza H3N2 rischia di colpire forte non solo i polmoni ma anche il cervello e i sintomi sono simili a quelli del Covid. Se il buongiorno si vede dal mattino…non sarà una bella stagione influenzale".

Che influenza sarà?

Come spiegato nei giorni scorsi da Andrea Orsi docente di Igiene all'Università di Genova "sarà una stagione simile allo scorso anno con un picco in arrivo tra Natale e gennaio. I virus che stanno circolando sono di tipo AH1, AH3N2 e di tipo B. Gli ingredienti ci sono tutti per una stagione simile allo scorso anno, che ricordiamo essere stata la peggiore stagione degli ultimi 20 anni

Chi deve vaccinarsi

La campagna vaccinale è iniziata anche in Liguria lo scorso 14 ottobre. L'indicazione prioritaria alla vaccinazione, secondo le indicazioni ministeriali, è per i soggetti più anziani (over 60), le donne in gravidanza, qualsiasi soggetto di qualsiasi età che appartenga a una fascia a rischio, che abbia fragilità o comorbilità, e poi ci sono gli operatori sanitari, gli insegnanti e chi ha un ruolo pubblico da preservare in qualche modo.

 Perchè vaccinarsi?

Gli esperti sono unanimi nell'invitare alla vaccinazione antinfluenzale per le categorie a rischio perché se nel soggetto giovane l'influenza può passare rapidamente, in un soggetto fragile può dare problematiche più serie, ospedalizzazione o conseguenze gravi. Lo strumento vaccinale è l'unico che ci garantisce protezione per questo virus.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 23 Ottobre 2024

Influenza, open day vaccinali sul territorio genovese: le date

https://www.youtube.com/embed/UaMuDVqtNv8?si=EGApCLzjtxvTdXgIUna serie di appuntamenti lungo il territorio della città metropolitana genovese, dalla costa all'entroterra, per supportare la campagna vaccinale antinfluenzale di Asl3. Sono diversi gli open day sul territorio in accesso diretto in diver
Martedì 15 Ottobre 2024

Vaccini antinfluenzali in farmacia: tutto quel che c'è da sapere

238 farmacie liguri hanno aderito alla campagna vaccinale