Asl4 è stata scelta come “Azienda Lean 2024”, mentre il Policlinico San Martino è stato scelto come miglior progetto in ambito chirurgico: due realtà liguri hanno vinto il premio Lean Healthcare Award 2024, che riconosce il lavoro svolto nella riorganizzazione dei processi, a supporto del lavoro di rete e per migliorare l’offerta al cittadino.
Il premio
L’azienda chiavarese è stata scelta come “Azienda Lean 2024” per il percorso di trasformazione Lean messo in atto e già applicato a tre ambiti: il percorso chirurgico, i percorsi dedicati ai pazienti polipatologici e diabetici. Il premio rappresenta il riconoscimento al lavoro svolto nella riorganizzazione dei processi, a supporto del lavoro di rete e per migliorare l’offerta al cittadino.
L'IRCCS Policlinico San Martino è stato scelto come miglior progetto in ambito chirurgico. Il progetto tratta il difficile tema dell'organizzazione del percorso chirurgico per gestire al meglio le risorse a servizio del paziente tenendo conto della sostenibilità del sistema. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa dei pazienti, facilitando allo stesso tempo i processi di lavoro dei professionisti sanitari.
A scegliere i vincitori, premiati ieri sera a Roma, è stata una giuria altamente qualificata, composta da sessanta esperti fra direttori generali di aziende sanitarie, professori universitari e amministratori delegati del settore healthcare.
Le congratulazioni di Regione Liguria
Sono arrivate in una nota le congratulazioni di Regione Liguria. "Mi congratulo con la ASL 4 Chiavarese e con l’IRCCS Policlinico San Martino per questo importante riconoscimento che testimonia l’eccellenza della sanità ligure e l’impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità", ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci. "La capacità di migliorare i processi e di mettere sempre il paziente al centro è un valore fondamentale per garantire un servizio sanitario di qualità. Questi risultati sono motivo di orgoglio per tutta la nostra regione, un ringraziamento particolare ai direttori e a tutto il personale".