Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

È in corso ora, a Palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri, chiamato a decidere le nuove misure anti-Covid per contrastare la quarta ondata. Sul tavolo l'adozione del super green pass da, probabilmente, il 6 dicembre
2 minuti e 35 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Pronto al debutto il 'super' green pass, valido solo per chi ha deciso di vaccinarsi o per chi è risultato positivo ed è guarito dal Covid. La nuova certificazione entrerà in vigore già dal 6 dicembre, come confermato dal Consiglio dei Ministri dopo la riunione di oggi pomeriggio, che ha visto l'incontro tra le Regioni, le Province (Upi), i Comuni (Anci) e i rappresentanti dell'Esecutivo, dopo la cabina di regia del Governo sulle nuove regole anti Covid legate al Green pass e sull'estensione dell'obbligo vaccinale. Sul tavolo presenti le nuove misure anti-Covid per contrastare la quarta ondata tra cui l'adozione del super green pass dal 6 dicembre.

Super green pass anche se in zona bianca solo per il periodo delle feste natalizie, questa una delle proposte uscite durante l'incontro del Governo con Regioni, Province e Comuni. In zona gialla e arancione, invece, sarà necessario anche dopo la fine delle festività. Obbligo vaccinale esteso ai professori e alle forze dell'ordine e la riduzione dell'efficacia del Green pass che passerà da 12 a 9 mesi. Nessuna chiusura per gli esercizi commerciali in base al colore in cui si trova la regione, bianca, arancione o rossa, al contrario, saranno gli accessi ad essere limitati ai soli possessori di green pass rafforzato. Niente bar, ristorante, cinema o palestra per chi non si vaccina e non possiede la super certificazione verde.

Continuerà a non essere obbligatorio il certificato per i bambini al di sotto dei 12 anni, "super" o "normale", nonostante il dibattito che si è aperto in questo periodo in cui Liguria il numero delle classi in quarantena continua a salire:

"Dal punto di vista logistico per vaccinare i bambini verranno utilizzati in gran parte gli hub esistenti con dei percorsi dedicati ai piccoli. Serve un'informazione trasparente e spiegare ai genitori perché serve fare la vaccinazione."

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri parlando a Sky Tg 24.

"Bisogna vaccinare i bambini perché se si ammalano c'è un rischio che abbiano complicanze anche gravi. E bisogna parlare del Long Covid, perché forse il 40enne non va in terapia intensiva ma così come nei bambini dopo ci possono essere dei disturbi che durano a lungo, perché il virus attacca più organi". Ha continuato Pierpaolo Sileri. Il vaccino per i bambini, ha aggiunto, "sarà disponibile dai primi di dicembre."

Rimangono uguali le regole invece nel caso in cui la regione dovesse finire in zona rossa, anche per chi è vaccinato o guarito dal Covid e possiede il super Green Pass. E' soddisfatto il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti: "Per primi, nei giorni scorsi, avevamo chiesto al Governo di intervenire e diversificare il Green pass tra vaccinati e non vaccinati, così come avevamo auspicato l’introduzione dell'obbligo della terza dose per alcune categorie. Stiamo ascoltando le decisioni prese dall’Esecutivo e sono soddisfatto che ancora una volta le Regioni, che vivono da due anni in prima linea la lotta al Covid, siano state ascoltate - conclude Toti -. Speriamo che tutto questo basti a garantire un Natale sereno per le nostre famiglie e la nostra economia. Dopo tanti sacrifici per ripartire non possiamo permetterci ulteriori stop e incertezze".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 23 Novembre 2021

Vaccini in Liguria, somministrate più di 8mila dosi, Toti: "I No Vax incidono sul numero delle terapie intensive"

"I posti letto occupati ad oggi in Liguria sono l’8% del totale in terapia intensiva e il 7% in media intensità. Sono infatti 18 i ricoverati in terapia intensiva e di questi 15 non sono vaccinati, mentre gli altri 3 sono vaccinati ma con patologie pregresse. Questo vuol dire che senza l’incidenza d
Sabato 20 Novembre 2021

Vaccini: terza dose, 80mila prenotazioni in una settimana in Liguria

La campagna per la terza dose prende una decisa accelerazione, 80mila prenotazioni nell'ultima settimana. "Grazie agli sms di promemoria per effettuare le terze dosi inviati da Regione Liguria (fino ad oggi circa 266mila), nell'ultima settimana abbiamo registrato un'impennata delle prenotazioni per
Lunedì 15 Novembre 2021

Vaccini: al via convocazione via sms per terza dose a tutti gli aventi diritto

Gli aventi diritto alla terza dose di vaccino riceveranno via sms la "convocazione" dalla Regione Liguria, attraverso un meccanismo predisposto da Liguria Digitale,  Una parte di messaggi, chiarisce una nota, è già stata inviata agli aventi diritto e da domani mattina, lunedì 15 novembre, partirà l