"A 13 anni ho iniziato ad avere delle interferenze nella mia testa con distaccamenti dalla realtà totali, passavo da emozioni fortissime negative e positive di tutti i tipi all'apatia più totale come se viaggiassi nel vuoto cosmico, poi ho capito che dovevo assolutamente farmi aiutare perché non volevo vivere così e con fatica ci sono riuscito". Nicola ha 33 anni è genovese e così ha raccontato la sua esperienza a 'People - cambia il tuo punto di vista' in una puntata dedicata alla salute mentale e in particolare al progetto Itaca.
Dai pensieri brutti e alle voci nella testa alla rinascita con Itaca
"Dopo i primi episodi a 13 anni mi è successo a 17 anni per 3-4 mesi poi stop. Vivevo la mia vita in terza persona, questo per qualche mese, poi mi è andato via. Poi dopo tanti anni mi è tornato con dei pensieri brutti, tipo sulle ingiustizie che succedono nel mondo, oppure mi venivano delle voci nella testa che mi dicevano di raccontare ai miei genitori cose un po' particolari della mia vita privata e io non volevo farlo, sentivo come delle minacce quasi che mi venivano addosso e io capivo che questa cosa non mi era mai appartenuta e allora ho voluto cacciarla via. Non potevo stare così e ho deciso di chiedere aiuto qualunque fosse stato il prezzo da pagare - racconta Nicola - c'è stato poi più avanti un periodo in cui sono stato male e, non avendo più un lavoro fisso così, ho saputo della realtà di Itaca da mia mamma e ho deciso di provare. Lì ho conosciuto tante persone che hanno avuto le mie stesse difficoltà, quindi non c'era assolutamente nessun tipo di giudizio, nessun tipo di scontro su questo punto di vista".
Salute mentale al centro: il progetto Itaca a Genova
Il progetto Itaca, nato 25 anni fa, è un'iniziativa nazionale che si concentra sulla salute mentale, offrendo supporto e riabilitazione a persone affette da disturbi psichici e ai loro familiari. Cresciuta nel tempo, si è affermata con 17 sedi presenti in tutta Italia, da nord a sud, e offrendo supporto a migliaia di persone affette da disturbi psichici. A Genova, il progetto Itaca si è costituito formalmente come associazione Onlus nel marzo del 2013.
L'esperienza del Club Itaca
In Italia sono oltre 800 le persone iscritte ai Club Itaca, centri diurni dedicati allo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di chi convive con una storia di disagio psichico. In questi spazi protetti e solidali, i soci, persone che hanno vissuto o stanno vivendo difficoltà legate alla salute mentale, hanno l’opportunità di sviluppare competenze sociali e acquisire maggiore indipendenza attraverso varie attività organizzate in aree di lavoro, come amministrazione, arte, scrittura teatrale e informatica, con l'obiettivo di recuperare il ritmo di vita e la sicurezza di sé.
"Il club mi ha dato tantissimo, perché non ho mai trovato così tante persone tutte insieme, con le quali poter condividere, parlare, non saprei neanche io, tutte però completamente diverse l'una dall'altra. Ci sono tante attività ma la mia preferita è scrittura teatrale, perché sto scrivendo anche dei libri, quindi mi può aiutare tanto. Poi c'è arte, fotografia, c'è inglese, c'è informatica, stesura testi su Word e tante cose che possono anche avvicinare, per un certo senso, anche al mondo del lavoro".
"Scrivere per lasciare un'impronta nel mondo"
"Dopo tanti tentativi con le medicine abbiamo trovato una combinazione giusta e ora sto bene da anni e mi sto concentrando a scrivere perché voglio lasciare un'impronta su questo mondo di quello che è successo a me, perché so che posso lasciare qualcosa in eredità".
Il valore della vita umana è veramente illimitato, per cui non dovete accettare di stare così, giocate tutte le carte che avete e se ci saranno ancora i problemi voi sarete anche in pace con voi stessi, perchè avrete fatto il possibile, ma comunque al giorno d'oggi ci sono le possibilità per stare bene".
Dodici milioni di italiani colpiti da disturbi psichici
In Italia, sono quasi 12 milioni le persone colpite da disturbi psichici e il 20% della popolazione soffre di almeno un disturbo mentale, un dato che supera la media europea. Tuttavia, solo una persona su tre riceve cure adeguate. Negli ultimi 25 anni, Progetto Itaca ha fornito supporto a circa 160.000 persone, offrendo ascolto, orientamento e un aiuto concreto attraverso i suoi programmi e le sue iniziative dedicate al benessere mentale.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook