Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Attraverso le storie del podcast 'Quel corpo non è ME'
1 minuto e 34 secondi di lettura
di Tiziana Oberti
Oltre 4 milioni di persone oggi in Italia sono affetti da disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare raccontati dall'ultimo podcast firmato dal collettivo genovese 'Mettiamoci la voce' dal titolo 'Quel corpo non è ME' saranno al centro della nuova puntata di 'People - cambia il tuo punto di vista' in onda questa sera alle 21 in diretta dagli studi di Terrazza Colombo a Genova.

Come sempre attraverso la storia delle persone cercheremo di affrontare cause e conseguenze di anoressia, bulimia, binge eating e altre forme di sofferenza che hanno il cibo come risposta.

'Quel corpo non è ME'

Prodotto da Sandro Ghini di 'Mettiamoci la voce', da un'idea dell’attrice Lucia Caponetto, e guidato dalla voce del dott. Florio Cocchi, medico specialista in scienza dell’alimentazione, il podcast affronta le radici emotive, psicologiche e sociali di queste malattie, spesso incomprese e sottovalutate.

Molti dei protagonisti e delle protagoniste del podcast fanno parte di Fiocchetto Lilla, la fondazione che riunisce le principali associazioni che da anni si impegnano per far conoscere e riconoscere le malattie del comportamento alimentare.

Tra gli ospiti in studio: Lucia Caponetto ideatrice del podcast e attrice; Sandro Ghini produttore del podcast e CEO 'Mettiamoci la voce'; Florio Cocchi medico di medicina generale specialista in scienza dell'alimentazione, conduttore del podcast; Stefano Tavilla vicepresidente della Fondazione Fiocchetto Lilla; Micaela Bozzolasco Fondazione Fiocchetto Lilla racconterà la sua storia insieme al compagno Massimo; Ambra Fiato della Fondazione Fiocchetto Lilla; Leslye Pario biologa nutrizionista e scrittrice; Laura Delfante Fondazione Fiocchetto Lilla

I numeri: si abbassa sempre si più l'età

Secondo i dati resi pubblici dal Ministero della Salute, oltre 4 milioni di persone oggi in Italia sono affetti da DCA (disturbi del comportamento alimentare), con una importante incidenza nella fascia tra i 9 e i 12 anni. Solo nel 2023 3780 persone sono morte per patologie legate al comportamento alimentare.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Marzo 2025

People - Il progetto Itaca a Genova, un faro per la salute mentale

https://www.youtube.com/embed/5_VI2LZ81wQ?si=n7q8GY_yPMxsPocc  
Mercoledì 15 Gennaio 2025

People - La vita oltre la malattia, storie di coraggio

https://www.youtube.com/embed/_CCaLcshZoU?si=MO8rwr24J5An_lun