"Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid della fascia pediatrica dai 5 ai 12 anni, ci stiamo portando avanti per essere pronti quando Aifa darà il via libera." Anticipa così il presidente della Liguria Giovanni Toti la volontà della Regione di immunizzare i bambini dopo la volontà di Ema ed in attesa del parere di Aifa, durante la conferenza stampa di aggiornamento sull'andamento della pandemia in Liguria. "La settimana prossima ci sarà un incontro con i pediatri di libera scelta - spiega Toti - Ho appena chiesto all'ospedale Gaslini di Genova di predisporre una linea di vaccinazione per la categoria pediatrica, linea che sarà presente in tutte le Asl. Gli esperti mi dicono che la vaccinazione dei bambini è opportuna, non solo per ridurre la circolazione del virus, perché la fascia 5-12 anni è il principale driver di contagio, ma perché non si possono escludere complicazioni tra i giovani".
"L'obiettivo è quello di arrivare a somministrare 80mila dosi alla settimana in Liguria per quanto riguarda la terza dose, che riteniamo essere l'equilibrio tra l'offerta vaccinale e la domanda. Vogliamo alzare la soglia a circa 14mila dosi somministrate al giorno per consentire a tutti di vaccinarsi prima di Natale" ha spiegato poi il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi
A prendere la parola è stato poi il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San martino: "Per questa settimana riportiamo dati simili a quelli della scorsa, presso l'ospedale di San Martino attualmente sono ricoverati 7 pazienti in terapia intensiva di cui 4 non sono vaccinati. Per quanto riguarda l'utilizzo degli anticorpi monoclonali, i dati ci dicono che la Liguria è al primo posto per numero di somministrazioni. Non meno importante, l'utilizzo dei monoclonali in Liguria si sta svolgendo in maniera omogenea tra le province".