GENOVA - "Speriamo che trattandosi delle persone più fragili ci sia l'attenzione per loro stessi. Credo che chi si è vaccinato tre volte non credo abbia difficoltà ad accogliere la terza dose come elemento aggiuntivo di protezione. Abbiamo una letterature scientifica piuttosto consolidata sul fatto che dopo un certo numero di mesi l'effetto di protezione del vaccino inizia a calare, mi auguro che tutti rispondano" così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti alla vigilia dell'avvio delle prenotazioni della quarta dose di vaccino Covid per ultra 80enni e persone ultra fragili Over 60 (leggi qui).
Nel giorno di Pasquetta il governatore ligure ha visitato prima l'ospedale pediatrico Gaslini e poi il reparto di neurochirurgia e le centrali 118 e 112 oltre al reparto di malattie infettive del policlinico San Martino. Sul lieve aumento degli ospedalizzati registrato nelle ultime ore Toti ha commentato: "La pandemia c'è, non va sottovalutata ma se pensiamo a quello che era due anni fa direi che è una pandemia sotto controllo. I letti in terapia intensiva sono ai minimi, i pazienti oscillano anche a seconda del lavoro dei reparti nei giorni di festa. Nei prossimi giorni sono certo che si riequilibrerà, non sono i dieci o quindici pazienti in più o meno. i numeri della terapia intensiva dice che siamo tranquilli".
Il governatore ligure poi spiega: "Certamente abbiamo ancora molto pazienti positivi al virus ed è ancora molto faticoso per i nostri sanitari rispettare il doppio regime, mantenendo percorsi separati per i pazienti Covid e per gli altri, ma gli ospedali stanno riprendendo la loro attività di elezione. Ritengo giusto essere andato al Gaslini che in queste ore ha un impegno in più, per garantire l’assistenza ai piccoli pazienti provenienti dall’Ucraina, alcuni dei quali hanno davvero bisogno di tutta la capacità scientifica del nostro ospedale pediatrico" spiega Toti.