Al via dal 1 dicembre le prenotazioni per la terza dose anche per la fascia 18-40 anni. In Liguria, dalle ore 12 di mercoledì primo dicembre, le persone fra i 18 e i 40 anni potranno prenotare la dose booster, anche a soli cinque mesi dall'ultimo vaccino anti-Covid. Il sistema proporrà automaticamente la prima data utile a distanza dei cinque mesi.
Vaccini: terza dose, 80mila prenotazioni in una settimana in Liguria-I NUMERI
Un grande passo per la campagna vaccinale in Liguria che già nelle ultime due settimane di novembre ha visto un'impennata: dal 12 al 20 novembre sono state 80mila le prenotazioni in circa sette giorni. Regione Liguria, inoltre, ha predisposto linee di vaccinazione senza prenotazione in alcuni hub delle varie Asl liguri in modo da dare un ulteriore accelerata alla campagna vaccinale in Liguria per permettere a chi ha deciso di vaccinarsi di poterlo fare senza prenotazione.
Vaccini in Liguria, via alle linee senza prenotazione. Ecco dove -LA LISTA
"Attraverso tutti i canali (online su prenotovaccino.regione.liguria.it, presso sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, le farmacie che effettuano il servizio Cup, il numero verde 800 938 818) alle prenotazioni per effettuare la terza dose, che verrà automaticamente programmata dopo almeno 150 giorni dalla seconda somministrazione (o dall'unica somministrazione nel caso del vaccino monodose Johnson&Johnson) come da indicazioni del Ministero della Salute" spiega il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti.
"Sempre da oggi sarà invece possibile accedere senza prenotazione alle linee dedicate nei diversi hub della regione, soltanto per chi deve sottoporsi alla somministrazione della prima dose e per le categorie per le quali è previsto l’obbligo vaccinale. Visto il grande afflusso agli hub soprattutto nelle ultime ore e visto che le liste d’attesa sono praticamente nulle dopo aver sbloccato le agende aumentando di fatto gli appuntamenti possibili, chi deve effettuare la terza dose dovrà prenotarsi attraverso i canali dedicati -conclude Toti-. Il mio invito ai liguri è quello di utilizzare la prenotazione che è il principale metodo di accesso alla vaccinazione, per evitare di allungare i tempi di attesa sia per chi ha la prenotazione sia per chi invece si presenta agli hub senza averla effettuata".