GENOVA - Lunghe attese all'hub vaccinale della Sala Chiamata del Porto a Genova in questo 2 dicembre, tra prenotazioni e accesso diretto. Continua l'incessante lavoro della campagna vaccinale in Liguria che si è prefissato come obbiettivo le 80 mila dosi settimanali da somministrare, tra chi fa il richiamo della terza e chi invece si è deciso a fare la prima. Soltanto chi deve fare la prima dose può accedere agli hub vaccinali senza prenotazione e poche altre categorie che non hanno i requisiti per prenotarsi nei canali di Regione Liguria, mentre tutti gli over 18 devono prenotarsi per ricevere la terza. "Presso la Sala Chiamata del Porto è inoltre attivo l'accesso diretto da lunedì a sabato dalle 8 alle 18 e domenica dalle 8 alle 13 per i cittadini AIRE e STP, per le categorie per le quali è previsto l’obbligo vaccinale come personale scolastico e forze dell'ordine, e per chi deve sottoporsi al vaccino antinfluenzale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18", specifica Asl 3.
Vaccini in Liguria, via alle linee senza prenotazione. Ecco dove - L'ELENCO
Dieci i box attivi per smaltire le tante persone accorse per la vaccinazione. L'obbiettivo settimanale prefissato da Regione Liguria è raggiungere le 80 mila dosi somministrate e dare così un'accelerata all'immunizzazione dei liguri. Alcuni, però, si sono fatti scoraggiare dai tempi dilatati di attesa e hanno preferito rimandare la somministrazione: in particolare qualche indeciso si è fatto prendere dall'ansia e ha preferito tornare a casa. Ma si tratta di pochi casi. Tra le persone in coda anche il direttore di Palazzo Ducale Serena Bertolucci che si è espressa negativamente nei confronti di chi aveva l'accesso diretto. Dalla Asl 3, però, fanno sapere che le attività procedono regolarmente nonostante l'afflusso notevole di persone. Si inizia a far sentire l'effetto "Super Green Pass" e in vista del 6 dicembre in molti si sono decisi a farsi vaccinare, anche per evitare un personale 'lockdown' natalizio. Lo dimostra anche la cospicua presenza di persone al Teatro della Gioventù in via Cesarea.
Vaccini, l'appello della Asl 3: "Prenotatevi, se no si intasano gli hub" - IL MONITO
Intanto è arrivato il via libera da parte di Aifa per la somministrazione dei vaccini alla popolazione che rientra nella fascia d'età 5 - 11 anni. E' ciò che emerge in seguito alla riunione della Commissione tecnico-scientifica dell'Aifa tenutasi nel pomeriggio di mercoledì per decidere se far rientrare i bambini nella campagna di vaccinazione anti-Covid-19. "Noi siamo pronti a partire entro la metà di dicembre – ha spiegato il presidente della Liguria Giovanni Toti – "E’ già iniziato il confronto tra Alisa e le Asl per individuare, insieme ai distretti, centri ad hoc e adeguatamente attrezzati per accogliere i più piccoli”.