Tendiniti e infiammazioni alla mano sono la conseguenza dell'uso prolungato dello smartphone. Quelli che nascono come semplici fastidi con il tempo possono diventare vere e proprie patologie da risolvere anche attraverso un intervento chirurgico.
A spiegarlo ai microfoni di Primocanale è il responsabile chirurgo della mano e dell'arto superiore del Policlinico San Martino di Genova Stefania Briano.
Il costante utilizzo di smartphone, Ipad e computer possono causare l'infiammazione dei tendini della mano, responsabili del movimento delle dita. L'infiammazione è infatti dovuta ad un'attività prolungata delle dita che spesso vede protagonisti i più giovani; il persistente utilizzo del pollice, per esempio, nel corso della giornata provoca forti infiammazioni, le cosiddette tendiniti. Questo avviene in quanto con un'attività prolungata delle dita delle mani è facile che si formino delle microlesioni nel corso della giornata che però il metabolismo cellulare non fa in tempo a riparare.
I dolori o fastidi che questi microtraumi provocano alle nostre mani spesso vengono presi alla leggere, ma è il prolungato sforzo delle zone lesionate che porta allo sviluppo di tendiniti dl polso e patologie che possono, se non curate, arrivare a richiedere un intervento chirurgico.
"Il riposo, non usare così tanto il cellulare e prendersi delle pause dal lavoro manuale, magari ad ore, può aiutare i dolori e la prevenzione", afferma Stefania Briano, "Utilizzare anche rialzi, mouse diversi che cambiano posizione al polso può essere d'aiuto, purtroppo se il lavoro lo richiede non c'è un vero modo per evitare il movimento forzato. Sicuramente i giovani potrebbero fare più attenzione".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci