-
Il 14 marzo è la giornata mondiale dei reni: sono tante le iniziative organizzate sul territorio ligure per parlare alla popolazione di malattie renali e indirizzare su come prevenirle, tra cui quella di Asl3 che organizza un infopoint alla Fiumara, dalle 8,30 alle 14, per dare informazioni e consigli utili.
La prevenzione resta il nodo fondamentale per poter curare per tempo le eventuali malattie renali, spiega a Primocanale il dottor Paolo Sacco, direttore Nefrologia e Dialisi di Asl3: "Le malattie renali colpiscono il 10 per cento della popolazione mondiale e l'8 per cento in Italia. Nel corso dell'infopoint misureremo anche la pressione arteriosa, uno degli strumenti che abbiamo per andare a indagare se ci sono malattie renali. L'ipertensione può infatti essere causa o conseguenza di malattia renale".
"Quando i reni non funzionano i reni si intossicano. Il problema delle malattie renali è che spesso sono asintomatiche, quindi è importante la prevenzione. Ci sono due esami molto semplici, l'esame urine e la creatinina che indica la funzionalità renale. Normalmente viene prescritto dal medico negli esami basali. Dobbiamo poi mantenerci attivi e in forma, controllare i livelli di zucchero nel sangue perché il diabete è una delle principali cause di malattie renale, controllare la pressione, seguire una dieta sana e bilanciata, mantenere un corretto apporto di liquidi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci