LA SPEZIA – Buona la prima per lo Spezia che all’esordio della terza stagione consecutiva in serie A batte l’Empoli e conquista i primi tre punti in campionato: i bianchi non avevano mai vinto alla prima di campionato nella massima serie (i precedenti raccontano di una sconfitta con il Sassuolo e un pareggio, sfortunato, a Cagliari).
Stupenda la prestazione della squadra di Luca Gotti, schierata con il 3-5-2: sugli scudi Reca, migliore in campo, benissimo anche Nzola (per il gol e per una serie di giocate ‘alla Lukaku’), Gyasi, Agudelo e Bourabia, tutti ampiamente sopra il 7 in pagella. Meno buono il debutto di Albin Ekdal, apparso ancora lontano dalla migliore condizione.
Il gol che sblocca la partita arriva al minuto 37 del primo tempo: Bourabia mette un cioccolatino per Nzola che incrocia e batte Vicario.
La partita non è particolarmente ricca di emozioni: le due squadre giocano una partita molto intensa ma non particolarmente carica di occasioni da gol. Nel complesso è però lo Spezia a dominare il gioco per larghi tratti e a meritare la vittoria: il forcing finale dell’Empoli è servito solo a rendere più sofferta la gioia finale dei tifosi dello Spezia.
Ora la squadra di Gotti dovrà preparare la difficile trasferta di San Siro con l'Inter.