Assegnate le Benemerenze Sportive Paralimpiche 2022. un riconoscimento promosso dal Comitato Paralimpico della Liguria per atleti, tecnici, dirigenti e società sportive che si sono particolarmente distinti nelle loro discipline nel corso dell'anno.
A consegnare i riconoscimenti il presidente del Comitato paralimpico della Liguria Gaetano Cuozzo, il vicepresidente del Comitato paralimpico della Liguria Dario Della Gatta e l'assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro.
Alla cerimonia di consegna delle Benemerenze presente anche Silvia Trevisiol, vincitrice del Premio Maglio 2020 per la tesi: "Disabilità motoria e Sport: autopercezione delle proprie capacità" del Corso di laurea in Scienze motorie preventive e adattate dell’Università degli studi di Genova.
Tra i premiati con le Benemerenze ci sono l'Asd Semplicemente Danza con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2021. A Cinzia Mongini consegnata la Stella di Bronzo Dirigenti al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2021. A Luisella Frumento la Stella di Bronzo Dirigenti al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2021. A Ingrid Van Marle la Stella d’Argento Dirigenti al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2021.
Ad Amanda Embriaco è stata assegnata la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico Paralimpico per l’anno 2021 per il suo ottavo posto al campionato mondiale di Canoa-Kayak nella disciplina KL3 200.
A Enrico Zappavigna consegnata la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico Paralimpico per l’anno 2021 per il terzo posto al campionato mondiale Pallavolo (discipline non inserite nel programma dei Giochi Paralimpici - Federazione Sport Sordi Italia).
A Francesca Salvadè è stata assegnata la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico Paralimpico per l’anno 2021 per l'ottavo posto ai Giochi paralimpici nell'equitazione team open. Infine a Gian Filippo Mirabile la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico Paralimpico per l’anno 2021 per il quinto posto ai Giochi Paralimpici nel canottaggio nella disciplina PR2Mix2x.
"Il nostro è un movimento giovane che cresce ancora, ricordiamo che le prime paralimpiadi sono state fatte a Roma nel 1960. Noi siamo costantemente impegnati nelle scuole per avvicinare i ragazzi allo sport. In Liguria ci sono 7700 ragazzi disabili nelle scuole e una percentuale ancora troppo bassa svolge attività sportiva, alcunisi affidano alle società sportive. Bisogna tutti impegnarsi per fare crescer questi numeri e fare da raccordo tra scuole e società" spiega il presidente del Comitato paralimpico della Liguria Gaetano Cuozzo.
"I grandi successi che sono arrivati sono merito del loro talento e di quanto fatto dai dirigenti delle società che hanno lavorato con abnegazione per far raggiungere ai ragazzi questi risultati" spiega l'assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro.