Nessun messaggio ufficiale da Miami sede di “777 Partners” la holding proprietaria del Genoa, ma dalla sede rossoblu trapela fiducia e voglia di collaborare dopo le indiscrezioni di stampa circa l’iniziativa della Covisoc, la Commissione di vigilanza sui bilanci dei club, che ha mandato una segnalazione ai pm federali riguardo al presunto mancato pagamento da parte del club rossoblù delle ritenute Irpef di settembre e ottobre 2022 entro il termine del 16 dicembre.
C’è serenità e voglia collaborare senza isterie da parte del Grifone. Stando a quanto previsto dall’articolo del Codice di giustizia sportiva, ciò potrebbe comportare per il Grifone una penalità di almeno 2 punti nella classifica di serie B. Tifosi disorientati ma il Genoa fa sapere di essere a completa disposizione della Covisoc e della Procura della FIGC per chiarire la propria posizione di fronte alla Procura federale. Un caso che non ha precedenti, dicono dal club rossoblu. Inoltre il Genoa con questa nuova dirigenza non ha mai avuto problemi di tipo economico e finanziario.
La questione è molto complessa e rientra nella ristrutturazione del debito di oltre 100 milioni tra tasse e contributi calcolati al 31 dicembre scorso, avviata da 777 Partners. Il Genoa ha deciso di accollare i debiti alla controllante Genoa Image srl Store Museum&Marketing che ha presentato le istanze di transazione fiscale all’Agenzia delle Entrate e previdenziali all’Inps, in cui sono incluse anche 2 milioni e 270mila euro di ritenute Irpef non versati dalla controllante Genoa cfc entro i termini previsti dai regolamenti federali. Secondo la Covisoc, queste proposte sarebbero state presentate dopo il termine del 16 dicembre. Ma c’è completa disposizione che tutto si possa risolvere al meglio.