Vai all'articolo sul sito completo

Sport

2 minuti e 42 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

BOLOGNA - Lo Spezia di mister Gotti esce sconfitto dal Dall'Ara contro il Bologna sul punteggio di 2-0, grazie alle reti di Posch e Oroslini, rispettivamente nella prima e seconda frazione della gara.

Seconda sconfitta consecutiva per la squadra in maglia bianca, ancora una volta sotto la lente della sfortuna, con Kovalenko, Reca e Moutinho costretti ad abbandonare il campo per infortunio.

Prestazione comunque sottotono delle Aquile che ora dovranno trovare la quadra in vista della prossima sfida, la quale vedrà arrivare al Picco il Napoli capolista, in una gara in cui, causa squalifica rimediata questa sera, mancherà il capitano Emmanuel Gyasi.

 

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo dello Spezia si apre con l'ingresso in campo di Moutinho al posto di Reca, probabilmente per infortunio del polacco, ma la sfortuna delle Aquile non ha fine perché proprio l'esterno portoghese è costretto a lasciare il campo in barella al minuto 67' per un problema alla caviglia che sembra piuttosto seria. Mister Gotti in piena emergenza ha provato a rimescolare e carte, ma in queste condizioni qualsiasi piano diventa inevitabilmente complicato. Ed ecco che Orsolini al 77esimo chiude definitivamente il match, siglando la rete del 2-0 dopo una disattenzione della retroguardia in maglia bianca. 

PRIMO TEMPO

Al termine dei primi 45 minuti di gara è avanti per 1-0 il Bologna di Thiago Motta sullo Spezia di Gotti, grazie alla rete di Posch al minuto 36, a coronare un momento di grande sforzo dei rossoblu. Aquile che cercano immediatamente il pari e ci vanno davvero vicine con Gyasi, il quale al minuto 43 raccoglie una respinta corta di Skorupski calciando di prima intenzione, ma il portiere polacco è bravo a rispondere compiendo un vero e proprio miracolo. Gotti che al minuto 17 è stato subito costretto ad un cambio forzato, con l'ingresso in campo di Maldini al posto dello sfortunato Kovalenko, uscito per un problema muscolare.

TABELLINO

Bologna - Spezia: 2-0;

RETI: 37' Posch(B), 77' Orsolini(B);

AMMONITI: 60' Soumaoro(B), 83' Posch (B), 87' Gyasi (S), 88' Esposito (S);

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Moro (67' Dominguez), Schouten(85' Pyyhtia); Orsolini, Ferguson (78' Aebischer), Soriano (85' Barrow); Zirkzee. All. Motta.

SPEZIA (3-5-1-1): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm(64' Verde), Bourabia (78' Esposito), Ampadu, Agudelo, Reca (45' Moutinho - 67' Cipot); Kovalenko (17' Maldini); Gyasi. All. Gotti.

ARBITRO: Massimi di Termoli.

 

PRE PARTITA

Tutto pronto al Dall'Ara, dove lo Spezia di mister Gotti sta per scendere in campo contro il Bologna del grande ex Thiago Motta, in una sfida valevole per la ventesima giornata di serie A, nonché prima del girone di ritorno. 

Sorpresa nelle scelte del tecnico di Adria, che, vista l'emergenza in attacco, decide di schierare Kovalenko dal primo minuto a supporto dell'unica punta Emmanuel Gyasi, in quello che con ogni probabilità sarà un 3-5-1-1 come modulo di riferimento.

In difesa, confermato il terzetto composto da Amian a destra, Caldara al centro e Nikolaou a sinistra a protezione del portiere Bartlomiej Dragowski, recuperato dopo la leggera ricaduta alla caviglia destra.

Sulle fasce Holm e Reca, rispettivamente a destra e sinistra, mentre a centrocampo spazio ai soliti tre, con Ampadu in cabina di regia, Bourabia e Agudelo come mezz'ali.

In attacco spazio all'unica punta Gyasi, con l'ucraino Kovalenko pronto ad agire alle sue spalle.