LA SPEZIA - Ecco le parole di mister Leonardo Semplici al termine del match tra Spezia e Monza, terminato 0-2 al Picco per i brianzoli.
Se c'è margine per risollevare la situazione:
"Credo che ci siano i mezzi per arrivare all'obiettivo, mi spiace per il risultato, inutile trovare scuse e aggrapparsi ad episodi, giusto prendersi le critiche, al termine del match c'è stato un chiarimento anche positivo con i tifosi, nonostante questo differisco dal pensiero negativo perché questa squadra ha qualità e anche stasera l'ha dimostrato. Loro in gol al primo tiro, normale che vai in difficoltà, come accaduto anche a Genova con la Sampdoria. Dovremo fare di più, inutile creare 5-6 palle gol e non realizzarle. Penso che la squadra debba continuare a creare presupposti e occasioni, non ci stiamo riuscendo, dovremmo fare qualcosa in più per portare risultati".
Sul peso delle assenze:
"L'idea che mi sono fatto è che questi ragazzi hanno qualità, ci sono scelte obbligate dovute alle assenze. Formazione fatta durante la settimana analizzando le condizioni di ognuno, andiamo sempre a cercare la squadra migliore ma anche noi possiamo sbagliare. I ragazzi stanno dando tutto e, a partire in primis dall'allenatore, ci sarà bisogno lavorare ancora di più, ma soprattutto meglio".
Sulla mancanza del gol, problema più grande dello Spezia quest'anno:
"Stiamo lavorando sulle conclusioni ma non è semplice migliorare immediatamente. Quando analizzi il curriculum di ognuno realizzi che tanti gol nell'arco non ce l'hai. Dobbiamo continuare a portare più giocatori, lo stiamo facendo ma non siamo cinici. In questo momento giusto metterci la faccia, da domani proveremo a far qualcosa di diverso".
Da cosa ripartire nei prossimi giorni:
"Sarà difficile moralmente più che fisicamente, momento particolare, si è aggiunto il confronto coi tifosi che i ragazzi non si aspettavano, ma bisogna saper ricevere le critiche, la gente ci è sempre stata vicino e oggi hanno avuto dubbi sul nostro operato. Questo non toglie niente all'impegno messo dai ragazzi, bisognerà fare qualcosa in più e starà a noi far recuperare le forze ai ragazzi, soprattutto moralmente".
Su Ampadu, se può tornare utile anche a centrocampo vista l'emergenza:
"Ampadu è un giocatore che ricopre vari ruoli, per me importante in difesa e lo tengo li, Esposito ha fatto tre buone gare oggi compreso, Kovalenko ha sbagliato due gol importanti ma se lo metto in campo è perché durante la settimana mi da qualcosa di diverso rispetto ad altri. Stasera non ha segnato purtroppo, sennò si sarebbe idolatrato il sottoscritto per aver azzeccato la scelta".