Lo Spezia di mister Semplici si appresta ad affrontare la Roma allo stadio Olimpico, in una sfida valida per l'ultima, nonché decisiva, giornata del campionato di Serie A, che si giocherà questa domenica ore 21, in contemporanea con il match dell'Hellas Verona, avversario in lotta salvezza delle Aquile, in campo a San Siro contro il Milan.
Dubbio Dragowski
Il portiere aquilotto Bartlomiej Dragowski, caduto male dopo aver effettuato una parata, è uscito anzitempo dall'allenamento ed è stato portato in ospedale per sottoporsi ad accertamenti. In attesa del bollettino ufficiale da parte del club di via Melara, il polacco è in forte dubbio per il match contro i giallorossi.
Il modulo
"Sotto l’aspetto tattico continueremo in quella maniera. La squadra ha recepito e si esprime meglio, si è dimostrata più solida tranne con il Torino" - Ha dichiarato il tecnico Leonardo Semplici nella conferenza stampa pre partita (Leggi qui), parole che fanno presupporre l'utilizzo nuovamente del 3-5-2, che aveva garantito un miglior rendimento prima della debacle con i Granata.
La difesa
Linea difensiva a tre composta da Wisniewski braccetto di destra, Ampadu, non al meglio, centrale e Nikolaou braccetto di sinistra, a protezione di uno tra Dragowski e Zoet, in attesa del responso ufficiale sul portiere polacco.
Il centrocampo
Scalpita Zurkowski, che dovrebbe finalmente ritrovare spazio dal primo minuto come mezz'ala, al fianco di Bourabia ed Ekdal. Qualora il polacco venisse scelto come pedina da utilizzare a partita in corso, occhio ovviamente ad Esposito, che potrebbe prendere posto in cabina di regia.
Gli esterni
Solo conferme in questo reparto, con Amian in campo sulla fascia destra e Reca sulla sinistra.
L'attacco
Nzola si prende ovviamente l'attacco, affiancato da Emmanuel Gyasi pronto a dare manforte all'angolano nel duo offensivo.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Bove, Wijnaldum, El Shaarawy; Pellegrini, Solbakken; Abraham. All. Foti
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Zurkowski, Ekdal, Bourabia, Reca; Gyasi, Nzola. All. Semplici.