GENOVA - Genova capitale della vela dal 24 giugno al 2 luglio, grazie all'arrivo di The Ocean Race: con la regata più importante attorno al mondo il Waterfront di Levante si trasformerà nell'Ocean Live Park con centinaia di eventi, laboratori, seminari e attività. E il fil rouge per molte di queste sarà proprio la vela. Il villaggio sarà aperto tutti i giorni a ingresso libero per appassionati, curiosi, famiglie, centri estivi, giovani e non solo.
Una bella occasione secondo Maurizio Buscemi, alla guida della I-Zona Federazione Italiana Vela, per avvicinare tanti giovani a questo monto. "Da Genova partirà il giorno 22, la 222 Miglia, una regata che si veleggia nell'alto Tirreno. Ed è una regata riservata ai marinai ed equipaggi della classe Mini 650, che è praticamente la fucina dei navigatori oceanici".
"Ci sarà poi l'Academy dei foil, le famose barche volanti, ci sarà la mini serie 50 Academy e potremo ospitare fino a 180 aspiranti navigatori oceanici con delle molteplici attività. Ospiteremo l'Accademia dei Maestri d'ascia, sentirete un grande profumo di legno e un grande profumo di canapa per le cime e per le scotte che verranno realizzate"
E chi vorrà potrà fare il battesimo dell'acqua: per chi non se la sente può sperimentale l'esport della vela, la versione digitale e 'meno bagnata'.