GENOVA - La Sampdoria pronta a firmare il tanto atteso colpo in difesa. Gian Marco Ferrari è vicinissimo al ritorno in blucerchiato: il difensore 31enne - che già aveva giocato nel Doria nella stagione 2017-2018 - sta per lasciare il Sassuolo per tornare a Genova. Un obiettivo che il club di Radrizzani e Manfredi inseguivano da giorni e che si sta concretizzando in queste ore anche in relazione ad alcune partenze.
Dopo l'ufficialità del passaggio di Falcone al Lecce (operazione da 4 milioni) ora può lasciare la Samp anche Manolo Gabbiadini che ha ricevuto un'offerta di un contrato triennale da 3 milioni di euro dagli Emirati Arabi: l'attaccante di Calcinate è vicino all'accordo con l'Al Nasr Sc, squadra di Dubai. Il giocatore - 32 anni - dovrebbe lasciare il club a parametro zero (anche se è sotto contratto sino al 2026): operazione che permetterà comunque al club di alleggerire il monte ingaggi pur al netto di una perdita tecnica non da poco. Gabbiadini (46 gol in 166 partite in A con la Sampdoria) oltre ad essere molto legato ai colori blucerchiati è stato uno dei giocatori più rappresentativi degli ultimi anni, anche al netto dell'ultima deludente stagione che ha portato la squadra alla retrocessione in B.
Come alternativa a Gabbiadini ora torna d'attualità il nome di Patrick Cutrone, 25 anni, di cui si era già parlato nelle scorse settimane: l'attaccante ex Milan, oggi di proprietà del Como, fa parte della scuderia Pastorello, con cui la Sampdoria ha ottimi rapporti (l'agente si era visto a luglio a Bogliasco per l'operazione Ricci).
Altre piste non sono comunque tramontate, in particolare in difesa: per l'olandese Xavier Mbuyamba il Volendam avrebbe rifiutato una seconda offerta (stavolta la Samp è salita da 1,5 milioni a 2,3 milioni) ma il giocatore sembra comunque un obiettivo raggiungibile dal club. Una Sampdoria che - al netto di tutte le vicissitudini extra campo - prova a risalire la china in un'estate sin troppo calda.