Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Giocò ben 129 partite consecutive, buona parte della quali con la fascia da capitano.
56 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Cordoglio della Sampdoria per la morte di Giovanni Lodetti. L'ex centrocampista - ricorda il sito del club genovese, collezionò 132 presenze con i blucerchiati tra il 1970 ed il 1974. Classe 1942, approdò a Genova dal Milan nel '70 in cambio di Romeo Benetti e 350 milioni di lire. Giocò ben 129 partite consecutive, buona parte della quali con la fascia da capitano tra Serie A e Coppa Italia, prima di essere ceduto al Foggia nel ’74.

Se ne è andato uno dei grandi protagonisti della Sampdoria ma anche del Milan di Rivera. Il 'Basletta' come veniva soprannominato per il suo mento pronunciato; cuore e polmoni di una squadra capace in un decennio di vincere due campionati, due Coppe Campioni, un'Intercontinentale, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia. In azzurro riuscì a ritagliarsi uno spazio nel centrocampo dell'Italia Campione d'Europa del 1968, poi il grande rammarico di essere l'escluso a Messico '70 dopo l'infortunio di Anastasi. Si doveva far spazio a Boninsegna e Prati, Lodetti tornò a casa con l'amarezza di aver solo accarezzato la spedizione.

Lodetti, sempre sorridente, disponibile e con la battuta pronta, ero molto legato a Moneglia dove era solito trascorrere le vacanze.