GENOVA - Cristiano Piccini è ufficialmente un calciatore della Sampdoria. Il difensore 31enne - reduce da una prima parte di stagione a Magdeburgo nella Serie B tedesca - si è legato ai blucerchiati con un contratto fino a giugno. Un difensore centrale (o terzino destro) di qualità ed esperienza cresciuto nella Fiorentina e cha ha militato in molti club prestigiosi in Europa - come Betis Siviglia, Sporting Lisbona e Valencia - nel contesto però di una carriera condizionata da alcuni infortuni.
Piccini ha però superato le visite mediche e ha tanta voglia di rimettersi in discussione in Italia: una scommessa insomma sia per il giocatore sia per la stessa Sampdoria. Con ogni probabilità - vista la contemporanea indisponibilità di Ghilardi squalificato e Murru infortunato - Piccini giocherà titolare già nella gara di sabato a Marassi col Modena.
Piccini al momento è l'unico rinforzo difensivo per la Sampdoria, che pure ha cercato di arrivare a Marco Pellegrino, argentino di 21 anni che non sta trovando spazio al Milan e che in questo momento è molto vicino alla Salernitana, dunque sempre in serie A.
Resta in stand by il futuro di Valerio Verre che continua a rifiutare il trasferimento in Turchia all'Hatayspor e che nelle ultime ore è stato accostato al Como in un possibile scambio che porterebbe in blucerchiato Daniele Baselli, centrocampista di 31 anni che nella stagione attuale ha giocato poco (meno di 400 minuti in 13 presenze) senza mai segnare, con un rendimento abbastanza deludente.
Potrebbe fare le valigie La Gumina per cui si sono fatti avanti gli spagnoli del Mirandes, che giocano nella seconda divisione iberica. In Spagna può andare anche Askildsen (Albacete).
Tra i possibili rinforzi in entratra per la Sampdoria restano vive le piste Aramu (Bari, in prestito dal Genoa) e Mattheus Oliveira (Farense). Non ancora del tutto esclusa l'idea Luca Moro del Sassuolo, attualmente in prestito allo Spezia.
Intanto è stato designato l'arbitro di Sampdoria-Modena, affidata al fischietto rosa Maria Ferrieri Caputi di Livorno. Assistenti Passeri d Gubbio e Garzelli di Livorno, quarto uomo Madonia di Palermo, Var Gariglio di Pinerolo, Avar Meraviglia di Pistoia.