GENOVA - "A Catanzaro per vincere, per giocare la prima partita dei play off in casa". Non ha dubbi Andrea Pirlo - tecnico della Sampdoria - alla vigilia di una gara importante per i blucerchiati aspettando i decisivi spareggi per il ritorno in Serie A. "Senza i due punti di penalizzazione saremmo già sesti? Se guardiamo indietro il rammarico è per i tanti punti persi sul campo. Ma adesso siamo ai play off. Si riparte dallo zero a zero. Ce la giochiamo con tutti". Poi sull'assenza dei tifosi blucerchiati vista la trasferta vietata al Ceravolo: "Sarà strano non averli insieme a noi, ci hanno sempre seguito. Ma col cuore saranno anche loro a Catanzaro"
La gara di Catanzaro e il possibile sesto posto da raggiungere. "L'obiettivo play off lo abbiamo centrato. Ora c'è la possibilità che non dipende solo da noi di poter raggiungere la sesta posizione, che vuol dire tanto. Cambierebbe la prima partita. Sarebbe un vantaggio giocare la prima partita in casa col vantaggio di due risultati su tre. Andremo a Catanzaro cercando di vincere la partita come abbiamo sempre fatto quest'anno" dice Pirlo.
Rimpianto per i due punti di penalizzazione iniziali, guardando la classifica finale? "C'è rammarico per tante altre partite, per tanti punti che abbiamo lasciato per strada. Ti guardi indietro alla fine, al di là dei punti di penalizzazione. Lo abbiamo analizzato anche insieme allo staff. Viene fuori la somma di tanti punti che non abbiamo portato a casa. Un percorso altalenante con alti e bassi. Ma era importante centrare l'obiettivo dei play off. Poi quando arrivi ai play off te la giochi da zero a zero con le altre squadre. Una competizione a sè rispetto al campionato".
All'andata - era il 1 ottobre 2023 - il Catanzaro vinse a Marassi contro una Samp in difficoltà. "Mi aspetto un Catanzaro che farà la sua partita come ha sempre fatto. Una squadra che gioca molto bene. A volte imposta a tre, a volte a quattro. Squadra che gioca insieme da due anni e mezzo, giocano a memoria con un sistema di gioco collaudato. Avevo fatto i complimenti a Vivarini all'andata, è bello vederli giocare. All'andata non avevamo fatto così male al di là del risultato, ora noi siamo una squadra diversa. Vogliamo giocarcela alla pari, sarà tutta un'altra partita. Sappiamo di affrontare una squadra che vuole vincere in casa".
Quella sconfitta portò consiglio? "Le sconfitte non sono mai salutari ma portano consigli, portano a rivedere certe cose. Ci fu in quella partita anche l'infortunio di Pedrola. Da lì cambiammo qualcosa nel sistema non avendo più giocatori adatti a giocare in certe posizioni" dice Pirlo.
La Samp poi ha svoltato dalla zona retrocessione sino alla conquista dei play off. "Sì, una svolta c'è stata. Che a volte ci ha portato a fare buone prestazioni, altre sono state meno buone. Ma l'intento del gruppo è sempre stato positivo, per uscire da quella situazione negativa a testa bassa".
Il recupero di tanti giocatori anche se Pedrola è out. "Abbiamo la fortuna di aver recuperato tanti giocatori nel momento decisivo della stagione, in cui ci si gioca tutto. I giocatori hanno acquisito forza. Borini ha lavorato tanto, ora sta molto meglio. Sia lui sia Esposito stanno bene. Anche De Luca fortunatamente è rientrato dal suo piccolo infortunio. Ora ce la possiamo giocare".
Il fattore campo nei play off. "Sappiamo fin dall'inizio che queste partite sono speciali, particolari. Non vedi l'ora di giocarle. Ci portiamo dentro l'entusiasmo di domenica dello stadio di Marassi. Una cosa che ci deve far pensare che vogliamo giocarli in casa questi play off. Ora l'obiettivo è vincere a Catanzaro" dice Pirlo.
La trasferta vietata per i tifosi doriani a Catanzaro. "Un peccato. Ho letto un po' di cose di quello che è successo in questi giorni. Abbiamo sempre avuto tantissimi tifosi anche in trasferta. Sarà strano non vedere i tifosi blucerchiati a Catanzaro, ma sappiamo che sono là col cuore".