GENOVA - La Sampdoria torna da Catanzaro con una vittoria che fa morale (3-1, tripletta di Fabio Borini) ma che di fatto non cambia nulla in classifica. I blucerchiati chiudono la stagione regolare del campionato di Serie B al settimo posto e dunque giocheranno il primo turno dei play off venerdì in gara secca a Palermo (ore 20,30) con l'obbligo di vincere entro i 120'. Qualche rimpianto c'è - ripensando non solo ai due iniziali punti di penalizzazioni ma soprattutto alle tante occasioni mancate nel corso del campionato - ma considerando la stagione complessivamente sempre in salita, non solo per motivi di campo, il raggiungimento dei play off resta un risultato positivo e tutt'altro che scontato. Ecco l'analisi del tecnico doriano Andrea Pirlo dopo la vittoria di ieri sera al Ceravolo.
Il mancato sesto posto. "Siamo venuti a Catanzaro con un solo risultato a disposizione, quello di cercare di vincere, nella speranza che ci fosse un risultato positivo del Sudtirol. Non è stato così. Ma la nostra parte l'abbiamo fatta. Non dobbiamo avere rimpianti. Abbiamo fatto bene contro un'ottima squadra. Ora dobbiamo pensare al Palermo" dice Pirlo.
La vittoria di Catanzaro. "Partita affrontata con lo spirito giusto sin dall'inizio. Era una gara importante. Abbiamo sofferto solo in alcune situazioni nel primo tempo in cui avevamo avuto parecchie opportunità per fare il secondo gol che poi abbiamo fatto nella ripresa. Una buona gara da parte di tutti, anche da chi aveva giocato meno. Sono soddisfatto della prova di tutti".
La tripletta di Borini. "Borini ha fatto il suo, quello che deve fare. Sta molto bene, molto meglio rispetto a quando è rientrato dall'infortunio. Aveva bisogno di giocare. Il giocatore lo conosciamo bene. Adesso è in forma. Sta bene psicologicamente, ci darà una spinta in più per la partita di Palermo" dice Pirlo.
La situazione della squadra. "Adesso siamo quasi al completo. Mi auguro possa rientrare anche Vieira nei prossimi giorni. Quando hai tanti giocatori a disposizione è anche più facile per un allenatore scegliere i giocatori da mettere in campo. Iniziano i play off, si azzera tutto. Sono tutte finali. Si parte venerdì".
L'assenza dei tifosi a Catanzaro per il divieto imposto dalle autorità. "Peccato che a Catanzaro non ci fossero i nostri tifosi. Sicuramente col cuore e con lo spirito erano con noi. Li aspettiamo numerosi al Barbera".