Vai all'articolo sul sito completo

Sport

1 minuto e 12 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

LA SPEZIA - L'Empoli ha concluso la sua stagione. Gli azzurri di Nicola hanno centrato l'obiettivo salvezza ad una manciata di minuti dal fischio finale del campionato, a discapito del Frosinone, retrocesso in Serie B.

Un occhio vigile sulla squadra toscana lo ha lo Spezia, dato che, oltre agli ex di turno Gyasi e Kovalenko, ci sono altri due giocatori attualmente in prestito dal club di Via Melara. Stiamo parlando di Simone Bastoni e Szymon Zurkowski, entrambi ancora di proprietà delle Aquile.

Il destino dei due sembra essere legato. Il riscatto da parte dell'Empoli appare utopico, così come un loro futuro in maglia bianca.

Bastoni, partito l'estate scorsa, non ha lasciato alle sue spalle un felice ricordo, dopo aver spinto per la cessione negli attimi finali di calciomercato. Complice del suo addio anche una scarsa chiarezza sul suo utilizzo mostrata dall'allora tecnico Massimiliano Alvini. Il contratto in scadenza nel 2025 rende impossibile una sua cessione a titolo temporaneo e, per tale motivo, sarà fondamentale trovare per lui una collocazione definitiva.

Zurkowski è legato allo Spezia fino al 2026. Un contratto oneroso il suo, troppo pesante per le casse del club che punta ad una sensibile riduzione del monte ingaggi per la prossima stagione, mantenendo alta la competitività. Nonostante una partenza sprint con 4 gol in due partite con gli azzurri della Toscana, il suo rendimento è calato sensibilmente, facendolo arretrare nelle gerarchie di Nicola. Anche per lui si cercherà una sistemazione, probabilmente all'estero, per piazzarlo in via definitiva.