LA SPEZIA - Le parole del centrocampista dello Spezia Francesco Cassata, direttamente dal ritiro di Santa Cristina Valgardena.
Le prime sensazioni: "Sensazioni positive, bello ritornare in questo posto. C'è entusiasmo e sono sicuro che se continuiamo così possiamo fare grandi cose".
Senso d'appartenenza e attaccamento alla maglia: "Emozione fortissima e bellissima, il senso di appartenenza è grande, motivo di orgoglio e spinta per dare sempre di più".
Ripartire dalla scorsa stagione: "Della passata stagione salvo tutto perchè nell'ultimo periodo abbiamo costruito un bel gruppo fatto di grandi uomini e calciatori molto validi. Dobbiamo ripartire da lì".
L'importanza dello spirito di gruppo: "In un campionato come la Serie B dove gli equilibri sono incerti, lo spirito di gruppo fa la differenza".
Conoscersi già, un grande vantaggio: "E' una marcia in più, non c'è rodaggio iniziale e quando un ragazzo si deve inserire in un gruppo se questo è coeso e ben avviato è più semplice".
Manca sempre meno all'esordio con il Pisa: "Partita molto sentita, noi dobbiamo continuare a lavorare, mettere benzina nelle gambe per farci trovare pronti".
La carica dei tifosi: "Il rapporto con loro è bellissimo perchè sento la fiducia di tutti e la Curva Ferrovia quando spinge è veramente il dodicesimo uomo in campo e ti permette di non mollare anche negli ultimi minuti".
Infortuni messi da parte, ora testa al campo: "Quei momenti sono stati i più brutti della mia carriera ma mi hanno plasmato e aiutato a crescere come uomo. Devo anche ringraziare lo staff perchè mi stanno dando una mano fuori dal campo. Ora sto molto meglio".
Il rapporto con i più giovani: "Un consiglio è quello di lavorare intensamente perchè il lavoro porta soddisfazioni anche se bisogna fare sacrifici è l'unico modo per ottenere risultati".