Vai all'articolo sul sito completo

Sport

1 minuto e 34 secondi di lettura
di R.P.

GENOVA - Lo sport ligure condensato in 384 pagine nell'edizione numero 17 dell'Annuario ligure dello sport presentato oggi in sala trasparenza dagli autori Michele Corti e Marco Callai. Un volume che censisce tutti gli atleti, tecnici, dirigenti e ufficiali di gara e racconta i principali avvenimenti sportivi da luglio 2023 sino a giugno 2024. Dalle imprese degli atleti ai grandi eventi, molti dei quali inseriti nel programma di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport".

"Il censimento quest'anno è stato ancora più duro e ancora più bello. Abbiamo sviscerato tutte le federazioni, tutti gli enti, tutti i numeri, le società, i tesserati, stilando il podio di quelle che sono le federazioni che hanno il maggior numero di società e il maggior numero di tesserati-ha raccontato Michele Corti, uno degli autori-. Siamo andati anche ovviamente a censire quelli che saranno i 26 liguri protagonisti a Parigi tra Olimpiadi e Paralimpiadi con una statistica che onora la nostra regione: nel rapporto olimpici-abitanti (1ogni 65500) la Liguria è la prima regione d'Italia". Un volume che racconta con numeri e dati quali siano le discipline preferite dai liguri. "Il calcio la fa da padrone conquistando per società e tesserati il gradino più alto del podio. Al secondo posto per numero di società la Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee. Ma per numero di tesserati la seconda federazione è la Federazione Italiana Tennis e Padel mentre al terzo posto nella classifica c'è la vela. È un altro sport di tradizione ligure con oltre diecimila tesserati".

"Oggi siamo qui per presentare la nuova edizione dell'annuario ligure che ci restituisce davvero una virtuosissima fotografia di quella che è lo stato dell'arte del vivacissimo movimento ligure" ha voluto sottolineare l'assessore regionale allo sport Simona Ferro. E sulla stessa linea anche l'assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi. "Una grande edizione dedicata anche a Genova 2024 che parla di questa annualità ma anche dei grandi atleti genovesi e liguri che sono in partenza per le olimpiadi e le paralimpiadi".

TAGS