Vai all'articolo sul sito completo

Sport

3 minuti e 32 secondi di lettura
di Luca Vaccaro

PISA - Finisce in parità il derby tra Pisa e Spezia. Le Aquile, inchiodate sul 2-2 all'Arena Garibaldi, guadagnano un ottimo punto su un campo difficile. Resta tuttavia un po' di rammarico per la rimonta dei nerazzurri, i quali grazie a Tourè e Canestrelli rimontano il doppio vantaggio che i bianchi si erano guadagnati grazie alle reti di Pio Esposito e Bertola.  

Il primo tempo è a tinte bianconere: lo Spezia entra in campo con il piglio giusto e lo dimostra fin da subito. Sugli scudi uno straripante Elia nella prima frazione di gara, oltre alla garanzia Hristov, gli autori del gol e un Salvatore Esposito tuttofare.

Nella ripresa cala vistosamente la squadra di D'Angelo, complice una condizione fisica non ancora ottimale da parte degli interpreti. Da migliorare la gestione del risultato, problema già ravvisato in Coppa Italia a Salerno. Il Pisa attacca spinto dal proprio pubblico e centra un pareggio complessivamente meritato per quanto visto sul terreno di gioco.

Un tempo a testa all'Arena Garibaldi, lo Spezia si porta a casa il primo prezioso punto della nuova stagione. 

CRONACA

Secondo tempo

Tramoni ad un passo dal pareggio su punizione al minuto 53: la sfera finisce sulla parte alta della rete dando illusione del gol allo stadio intero. Batti e ribatti dentro l'area di rigore dello Spezia, alla fine Sarr si ritrova il pallone tra le braccia: sospiro di sollievo per i bianchi al 67'. Gol del Pisa, ha segnato Canestrelli di testa al 79': poderoso stacco di testa del centrale dei nerazzurri sugli sviluppi di corner, è parità all'Arena Garibaldi. Bertola tenta la rovesciata al minuto 85: palla che finisce a lato.

Primo tempo

La prima trama dello Spezia si conclude al minuto 9 con una conclusione di Soleri respinta da Semper. Sul ribaltamento di fronte ci prova Bonfanti a mettere paura ai bianchi, ma il tiro, deviato, va sul fondo. Morto ad un passo dal vantaggio al minuto 18: salva tutto sulla linea Mateju dopo una grandiosa parata di Sarr. Gol dello Spezia, ha segnato Pio Esposito al minuto 20: Elia straripante sulla fascia pesca con un cross Bandinelli che rimette in mezzo la sfera, deviata in gol dal numero 9 aquilotto. Prova la punizione dai 30 metri Salvatore Esposito: palla alta sopra la traversa al 40'. Gol dello Spezia, ha segnato Bertola al minuto 48: pennellata di Salvatore Esposito che pesca in area il difensore spezzino, di testa la mette alle spalle di Semper. La riapre subito il Pisa al minuto 50: Tourè evita la marcatura di Aurelio e di testa batte Sarr da pochi metri.

TABELLINO

Pisa - Spezia: 2-2;

Reti: 20' P.Esposito (S), 45'+3 Bertola (S), 45+5 Tourè (P), 79' Canestrelli (P);

Ammoniti: 26' Jevsenak (P), 28' S.Esposito (S), 59' Tramoni (P), 59' All.Inzaghi (P), 68' Di Serio (S), 79' Bonfanti (P), 82' Marin (P);

PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Jevsenak (45' Piccini), Beruatto (68' Angori); Tramoni, Moreo (79' Leris); Bonfanti (68' Lind). All. Inzaghi.

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Nagy, S.Esposito, Bandinelli (75' Wisniewski), Aurelio (85' Vignali); Soleri (75' Falcinelli), P.Esposito (57' Di Serio). All. D'Angelo.

Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.

 

PRE PARTITA

Si accendono i riflettori sull'Arena Garibaldi di Pisa. Clima bollente sugli spalti, non solo a causa delle alte temperature, in vista del derby tra Pisa e Spezia valido per la prima giornata del campionato di Serie B 2024/25. Novecento i tifosi aquilotti in arrivo dal Golfo dei Poeti: tutti i posti riservati sono stati polverizzati nel giro di poche ore.

D'Angelo riparte dalle sue certezze. In campo dal primo minuto nel 3-5-2 iniziale le colonne portanti della salvezza raggiunta nella passata stagione. Il capitano Hristov al centro della difesa a tre, affiancato da Mateju e Bertola, rispettivamente a destra e sinistra, a difesa della porta di Sarr. Linea mediana composta dal trio S.Esposito, in cabina di regia, e dalle mezz'ali Nagy e Bandinelli. Sulle fasce spazio a Elia sulla destra e Aurelio a sinistra. Risolto il rebus d'attacco: saranno Pio Esposito e Edoardo Soleri a comporre il tandem offensivo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Jevsenak, Beruatto; Tramoni, Moreo; Bonfanti.

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Nagy, S.Esposito, Bandinelli, Aurelio; Soleri, P.Esposito. All. D'Angelo.