Vai all'articolo sul sito completo

Sport

4 minuti e 18 secondi di lettura
di Andrea Popolano

GENOVA - Dopo la sosta per le nazionali il Genoa di Alberto Gilardino torna in campo per il quarto turno di campionato. Al Ferraris arriva la Roma. Per i rossoblù c’è da cancellare la sconfitta in casa contro il Verona di due settimane fa. Il Genoa ha raccolto fin qui 4 punti frutto della vittoria contro il Monza in trasferta e del pareggio interno contro l’Inter. La Roma di De Rossi naviga nelle zone basse della classifica con 2 punti in tre giornate (sconfitta in casa contro l’Empoli, pareggi a Cagliari e contro la Juventus a Torino). Oltre 30 mila spettatori al Ferraris. Prima del match esibizione del campione greco di tennis Tsitsipas, tifoso del Genoa, che ha intrattenuto tra giochi e saluti i tifosi rossoblù.

Gli schieramenti -  Gilardino conferma il collaudato 3-5-2 con Gollini in porta; Vogliacco, De Winter e Vasquez in difesa; Sabelli e Martin sugli esterni; Frendrup, Badelj, e Thorsby in mediana; Pinamonti ed Ekuban in avanti. Modulo speculare per De Rossi con Svilar tra i pali; Mancini, N’Dicka e Angeliño in difesa; Saelemaekers, Pisilli, Cristante, Koné ed El Shaarawy in mezzo al campo; Dybala e Dovbyk in attacco.

Primo tempo - La Roma parte con un pressing alto, match subito dinamico e giocato a ritmo alto. Gli ospiti alzano i giri nella prima parte del match: al 12' tacco di Dovbyk che libera Dybala in mezzo all'area, arriva De Winter che ferma l'attaccante giallorosso ormai a tu per tu con Gollini, nell'occasione proteste della Roma per un possibile contatto in area proprio tra De Winter e Dybala. L'arbitro fa giocare. Poco dopo colpo di testa di Mancini ben indirizzato verso la porta deviato in angolo dalla difesa rossoblù. È sempre la Roma a tenere il pallino del gioco. Ci prova Koné al 24' ma il suo tiro è alto, al 32' Dovbyk si trova a tu per tu con Gollini ma tira in maniera frettolosa e centrale e Gollini salva. Passa un giro d'orologio e questa la palla gol capita sul piede dell'ex El Shaarawy, Gollini si oppone col corpo e manda in angolo salvando il risultato. Al 37' la Roma passa: Angelino crossa in mezzo per El Shaarawy che serve Pisilli, Gollini salva ma sulla ribattuta c'è Dovbyk che conclude a rete nonostante la deviazione disperata del solito Gollini. L'arbitro però inizialmente annulla per fuorigioco ma dopo un lunghissimo consulto var (durato 6 minuti a causa di problemi tecnici di comunicazione) la rete viene convalidata. Il Genoa prova una reazione con i cross in mezzo all'area ma a parte un colpo di testa impreciso di Vogliacco non c'è altro da segnalare. 

Secondo tempo - Gilardino manda subito in campo Vitinha e Malinovskyi per Thorsby e Vogliacco con il Genoa a trazione offensiva. De Rossi risponde con Hermoso al posto di Saelemaekers leggermente acciaccato. Al 52' grande occasione per la Roma per raddoppiare: Dovbyk conclude in acrobazia ma il solito Gollini è strepitoso nell'opporsi, sul fronte opposto Ekuban non arriva in tempo su un cross basso in mezzo all'area e poco dopo lo stesso Ekuban spara a lato un tiro rasoterra a incrociare che termina sulla destra del pali difesi da Svilar. Il Genoa intorno all'ora di gioca preme per trovare il pari: Ekuban ben lanciato arriva a tu per tu col portiere della Roma, l'attaccante rossoblù prova il pallonetto ma in uscita Svilar si oppone bene. Poco dopo tiro forte dal centro dell'area di Frendrup che trova l'opposizione della difesa ospite. Al 68' punizione insidiosa di Malinovskyi che però termina centrale, nessun problema per Svilar. Al 71' reazione Roma con una spizzata di testa di Cristante che si perde alta sopra la traversa. Al 79' grande occasione per il pari con Svilar che para su Malinovskyi ma sulla respinta si avventa Vitinha che trova la sua conclusione murata da un compagno di squadra. Gilardino cerca forze fresche in Ekhator al posto di Ekuban e Bohinen per Badelj. Shomurodov è l'ultimo cambio che si gioca De Rossi. Il Genoa si riversa in avanti a caccia del pareggio lasciando ampi spazi alle ripartenze della Roma. Al 94' arriva il pari del Genoa con De Winter che di testa svetta perfettamente in area e sfrutta al meglio un calcio di punizione da posizione defilata.

IL TABELLINO 

Genoa-Roma 1-1

GOL: 37' Dovbyk (R), 96' De Winter (G)

GENOA (3-5-2) - Gollini; Vogliacco (46' Vitinha), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (80' Bohinen), Thorsby (46' Malinovskyi), Martin; Pinamonti, Ekuban (80' Ekhator). All.: Gilardino.

ROMA (3-5-2) - Svilar; Mancini, N’Dicka, Angeliño; Saelemaekers (51' Hermoso), Pisilli (62' Lorenzo Pellegrini), Cristante, Koné, El Shaarawy (62' Celik); Dybala (62' Baldanzi), Dovbyk (81' Shomurodov). All. De Rossi.

Note: ammoniti Pisilli (R), De Rossi (R) dalla panchina, Pellegrini (R), De Winter (G), Gilardino (G) dalla panchina, Shomurodov (R)

Arbitro Giua di Olbia, assistenti Dario Cecconi e Andrea Zingarelli, quarto ufficiale Luca Massimi di Termoli, al var Matteo Gariglio di Pinerolo, postazione avar Aleandro Di Paolo.

spettatori: 33.009 spettatori (4.916 biglietti venduti, di cui 2032 ospiti più 28093 abbonati)

Precedenti: Sono 56 i precedenti giocati al Ferraris tra Genoa e Roma con 26 vittorie rossoblù, 17 pareggi e 13 successi della squadra giallorossa. Sono stati realizzati in totale 146 gol: 83 dal Genoa e 63 dalla Roma.