Vai all'articolo sul sito completo

Sport

6 minuti e 3 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

GENOVA - La Sampdoria batte il Genoa ai calci di rigore e va avanti in Coppa italia, dopo una stracittadina in cui non si è vista in campo la differenza di categoria. I blucerchiati - pur squadra di serie B e con diverse seconde linee in campo dall'inizio - hanno inizialmente regalato (brutto errore di Romagnoli) il gol del vantaggio rossoblù a Pinamonti, riuscendo però a pareggiare nel finale (dopo una gara complessivamente giocata meglio) con Borini. Poco prima del fischio finale il rosso a Romagnoli per fallo su Ankeye lanciato a rete. Quindi la lotteria dei rigori: decisivo - al secondo tiro a oltranza - il tiro del rossoblù Zanoli (uno degli ex di turno di serata) parato dal portiere blucerchiato Silvestri. Poi la rete decisiva di un altro ex genoano in maglia Samp, ovvero Barreca. La Sampdoria stende il Genoa e avanza in Coppa Italia: a dicembre il match con la Roma all'Olimpico agli ottavi. Brutta prova complessivamente per la squadra di Gilardino che pure - va detto - aveva schierato la formazione migliore dall'inizio. 

GENOA-SAMPDORIA 6-7 (1-1 al 90')

MARCATORI: pt 9' Pinamonti; st 37' Borini. Sequenza rigori: Miretti fuori, Borini gol, Bani gol, Bereszynski gol, Bohinen gol, Benedetti parato, Vasquez gol, Depaoli gol, Vogliacco gol, Tutino gol, Frendrup gol, Sekulov gol, Zanoli parato, Barreca gol.

GENOA (3-5-2)

Leali; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli (9' st Zanoli), Frendrup, Badelj (34' st Bohinen), Thorsby, Martin (9' st Matturro); Vitinha (19' st Miretti), Pinamonti (34' st Ankeye). A disp. Gollini, Sommariva, De Winter, Ekhator, Marcandalli, Kassa, Accornero,  Ahanor, Masini. All. Gilardino.

SAMPDORIA (3-5-2)

Silvestri; Bereszynski, Romagnoli, Vulikic; Depaoli, Akisanmiro (17' st Benedetti), Meulensteen, Vieira (31' st Sekulov), Ioannou (18' st Barreca); La Gumina (31' st Borini), Coda (18' st Tutino). A disp. Vismara, Ravaglia, Riccio, Bellemo, Kasami, Venuti, Giordano, Yepes, Veroli. All. Sottil.

ARBITRO

La Penna. Assistenti Perrotti-Bahri, IV ufficiale Feliciani, Var Paterna, Aver Marini. 

NOTE

Spettatori 28.575, incasso non comunicato. Espulso Romagnoli al 47' st per gioco falloso. Ammoniti: La Gumina per proteste, Ioannou, Badelj, Depaoli, Vieira, Vasquez, Benedetti, Maulensteen per gioco falloso, Vitinha e Bani per comportamento non regolamentare. Angoli: 6-1 per la Sampdoria. Recupero: pt 2', st 4'.

La cronaca del primo tempo

7' Occasione Sampdoria con Depaoli, che evita le maglie - un po' troppo larghe - della difesa rossoblù ben imbeccato a centro area da Akisanmiro. Ma il suo tiro è impreciso.

8' Ci prova Vitinha per il Genoa: diagonale respinto da Silvestri.

9' VANTAGGIO DEL GENOA. Clamoroso errore difensivo della Sampdoria, sbaglia tutto Romagnoli che - su un rinvio dal fondo - regala palla al genoano Badelj sulla trequarti. Palla immediatamente servita a Pinamonti che da posizione centrale due passi dentro l'area fulmina Silvestri all'angolino. Vantaggio rossoblù: Pinamonti esulta mostrando la maglia dell'infortunato Malinovskyi. Il gol è dedicato a lui.

10' La Samp ha l'occasione dell'immediato pareggio. Tiro di Coda che mette in difficoltà Leali.

11' Mischia Genoa: Thorsby ci prova in area con un tentativo acrobatico ma non ha fortuna.

18' Samp pericolosa nuovamente con Depaoli: tiro diagonale che non trova la porta. Gara equilibrata.

22' Punizione defilata di Ioannou da destra: tiro centrale che mette un po' in affanno Leali che blocca in due tempi.

24' Gran diagonale di Coda che chiama Leali a un intervento non facile. La Sampdoria attacca alla caccia del pareggio, il Genoa in questa fase si difende.

30' Ioannou lanciato in profondità viene fermato da Sabelli in un contrasto deciso. Il blucerchiato - al limite dell'area di rigore (il contatto avviene probabilmente fuori area) - protesta ma l'arbitro La Penna lascia proseguire. Tutto regolare almeno secondo il direttore di gara.

33' Fallo di Sabelli sulla trequarti ai danni di Vieira. Il blucerchiato La Gumina chiede il giallo del difensore rossoblù e viene ammonito per proteste dall'arbitro La Penna.

36' Secondo giallo tra i blucerchiati: ammonito Ioannou, fallo su Sabelli lanciato sulla destra. Pochi secondi dopo ammonito anche Badelj per un fallo di mano: è il primo ammonito tra i rossoblù.

37' Altro errore in fase di partenza dal basso della Samp, con Vulikic che regala palla a Badelj. Stavolta viene servito Vitinha che in area si beve Bereszynski ma - una volta al tiro - è impreciso e spara altissimo. Occasione del raddoppio sprecata dal Genoa.

42' Terzo cartellino giallo nella Sampdoria. Ammonito Depaoli per un fallo su Badelj.

44' Diagonale pericoloso di La Gumina che attraversa tutta l'area, deviazione in calcio d'angolo. Sampdoria che si rende pericolosa in questo finale di tempo.

47' Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude sul vantaggio per 1-0 per il Genoa. Decide un gol di Pinamonti.

La cronaca del secondo tempo.

1' Squadre nuovamente in campo, formazioni invariate.

3' Ammonito Vitinha nel Genoa dopo aver ostacolato il portiere blucerchiato in uscita. 

11' Anche Bani ammonito del Genoa per aver ritardato una rimessa laterale in favore della Samp. Nel Genoa intanto dentro Zanoli e Matturro per Sabelli e Martin, non entusiasmanti.

18' Triplo cambio nella Sampdoria: fuori Akisanmiro per Benedetti, Ioannou per Barreca, Coda per Tutino.

20' Ammonito Vieira tra i blucerchiati (fallo su Thorsby). Nel Genoa fuori Vitinha, dentro Miretti.

23' Occasione Sampdoria con Tutino: tiro deviato in corner.

25' Anche Vasquez tra gli ammoniti.

27' La partita ora è più brutta e più spezzata dai falli: ammonito anche Benedetti nella Samp.

29' Ci prova ancora Tutino con un'azione individuale. Tiro impreciso sotto la Sud.

31' Nella Sampdoria fuori La Gumina per Borini, dentro Sekulov per Vieira.

34' Anche il Genoa esaurisce i cambi: dentro Ankeye al posto di Pinamonti, c'è spazio anche per Bohinen al posto di Badelj.

37' Ammonito il sampdoriano Maulensteen, fallo su Miretti (buono l'impatto dell'ex juventino tra le file rossoblù).

38' PAREGGIO DELLA SAMPDORIA. Bel pallone da destra di Bereszynski, servizio per Borini che - due passi dentro l'area - fulmina il portiere Leali. In ritardo la difesa rossoblù, Bohinen resta un po' a guardare.

44' Sampdoria ancora pericolosa con Benedetti. Tiro fuori di poco.

47' Espulso Romagnoli nella Sampdoria: fallo su Ankeye lanciato a rete.

49' Dopo quattro minuti di recupero il derby tra Genoa e Sampdoria si chiude sull'1-1. Saranno dunque decisivi i calci di rigore per decidere il passaggio del turno in Coppa Italia. 

La cronaca dei rigori.

Primo rigore per il Genoa con Miretti: tiro fuori. Brutto errore, pur con Silvestri spiazzato.

Primo rigore per la Sampdoria (si batte sotto la Nord) con Borini. Leali spiazzato, Samp avanti.

Secondo rigore per il Genoa, segna Bani che spiazza Silvestri.

Secondo rigore per la Sampdoria, con Bereszynski. Tiro secco e potente: i doriani restano avanti.

Terzo rigore per il Genoa, gol di Bohinen.

Terzo rigore per la Sampdoria, Leali para su Benedetti. Situazione che torna in parità.

Quarto rigore per il Genoa: gol di Vasquez, ora il Genoa è avanti.

Quarto rigore per la Sampdoria: Depaoli spiazza Leali. Ancora parità.

Quinto rigore per il Genoa: gol di Vogliacco.

Quinto rigore per la Sampdoria: Tutino dal dischetto. Ancora gol, si va ad oltranza.

Primo tiro a oltranza, Frendrup dal dischetto: spiazzato Leali.

Ora tira la Samp con Sekulov. Ulteriore pareggio, si va avanti.

Zanoli dal dischetto per il Genoa: para Silvestri.

Barreca può dare la vittoria alla Sampdoria. Palla in rete, passano il turno i blucerchiati. Festa grande per la squadra di Sottil, esplode la Sud.