Vai all'articolo sul sito completo

Sport

3 minuti e 2 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

GENOVA - Ora per la Sampdoria viene il bello. Dopo la vittoria del derby col Genoa in Coppa Italia, i blucerchiati vogliono accendere il motore in modo definitivo nel campionato di B per inserirsi il più velocemente possibile nella lotta per le zone alte. Domani la gara contro il Modena al Braglia, senza tifosi al seguito per il divieto imposto dalle autorità.

"Mi aspetto una grande prova di maturità. Conta il presente, affrontare il Modena - dice Sottil - Il derby ha detto che questa squadra, non ha avevo dubbi, ha qualità e ha messo in difficoltà il Genoa meritando il passaggio di turno. Di questo dobbiamo portarci dietro la prestazione e la consapevolezza dei mezzi. Restando umili, proiettandoci sul nostro campionato. Non giochiamo contro Genoa, Juve, Roma o Milan. Giochiamo contro il Modena. Mi aspetto una grande prova da parte della squadra. Ripeto, un grande test di maturità per la crescita della nostra identità e mentalità. E poi soprattutto serve il risultato. Dobbiamo fare punti contro una squadra tosta, in salute e che ha qualità importanti nella rosa. Lo sappiamo". 

L'errore di Romagnoli nel derby sul gol di Pinamonti, poi la reazione della squadra. "L'errore non deve capitare. Però una grande reazione da grande squadra. Ho visto un cambio di determinazione, di avere la voglia di riprendere la partita. E' questo quello che voglio vedere. Ora ho detto ai ragazzi che mi hanno fatto vedere chi sono e si sono tra virgolette fottuti da soli. Ora non mi potete smentire perché potete giocare a quel livello lì. O anche meglio. Sono contento. Due giorni di grande lavoro. Sono convinto che andremo a Modena a fare una grande prestazione" le parole di Sottil.

La sfida con Bisoli e le assenze nel Modena. "Bisoli è un allenatore molto esperto, che conosce molto bene la categoria. Le sue squadre hanno ritmo e identità. Sa trasferire quello che era da calciatore, era un'agonista e interpretare il calcio con determinazione. Le sue squadre lo rispecchiano. Gli infortuni nel Modena? Non ci deve interessare nulla. Sgombriamo il campo dagli alibi. Il Modena è una squadra competitiva, chi andrà in campo sarà all'altezza. Parlo di Palumbo e non solo, ci sono elementi giovani di grande qualità. Noi dobbiamo rispettare il Modena pensando però a noi. Noi siamo la Sampdoria. Non lo diciamo con presunzione ma con consapevolezza".

La vittoria nel derby, l'ingresso anche di Sottil nella storia delle stracittadine blucerchiate. "Sono contento di questa vittoria nel derby. Nel mio lavoro si vive di questo, di soddisfazioni anche personali in un derby così prestigioso e bello. Sono orgoglioso di questo. Il mio primo derby, mi ha dato sensazioni belle e mi ha dato ulteriore consapevolezza di quello che può fare la squadra".

La trasferta senza pubblico, Samp-Juve Stabia venerdì prossimo a porte chiuse a Marassi. "Sono cose che io non posso controllare, non dipendono nè da me nè da noi. Ci sono delle persone che hanno preso queste decisioni. Dispiace molto per la società, per i tifosi e per la squadra. Quando vai fuori casa hai sempre bisogno dell'apporto del nostro pubblico, sempre numeroso. Lo stadio ti carica, senti il pubblico anche se è contro. Sulle porte chiuse ci penseremo. Penseremo come affrontarle" dice Sottil.

La rosa ampia, con Borini che scalpita dopo il bel gol nel derby. "E' bello avere dei dubbi fino alla fine. Faccio le prove, giro, li provo tutti. Devono stare tutti sul pezzo. Borini è un giocatore di grandi qualità, ha la sua storia. Non avevo dubbi. Si allena benissimo, è dentro. Poi io faccio delle scelte ma la partita dura 100 minuti. Va costruita anche in corsa. Lui si è fatto trovare pronto" dice Sottil.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Settembre 2024

Sampdoria, tutti i dubbi verso Modena: Borini scalpita

GENOVA - Il derby vinto in Coppa Italia ormai fa parte del passato per la Sampdoria che domenica torna a rituffarsi nel campionato di B con l'insidiosa trasferta di Modena (ore 15) in cui i blucerchiati cercheranno di recuperare ulteriore terreno in classifica. La prestazione convincente di alcune t