Vai all'articolo sul sito completo

Sport

1 minuto e 12 secondi di lettura
di Redazione sportiva

Esordire in Serie A a soli 16 anni. Un record per Honest Ahanor, nato ad Aversa, in provincia di Caserta, da genitori nigeriani, che su considera genovese e genoano. In Liguria è infatti arrivato dieci anni per fare tutta la trafila nelle giovanili del Genoa che ha bruciato al punto da giocare titolare contro la Juventus. Un record assoluto il suo esordio di ieri: si tratta del primo 2008 in campo dal primo minuto, battendo Camarda del Milan che era entrato a gara in corso.

"Esordire a sedici anni in Serie A è un’emozione unica, specialmente se lo fai con la maglia per cui tifi da quando sei bambino - le sue parole al termine della gara -  In campo ho pensato solo a divertirmi ed essere in funzione della squadra. All’inizio sì, magari avevo un po’ di ansia, però poi durante la partita, man mano che passavano i minuti, diminuiva. Una dedica speciale per questo esordio Alla mia famiglia, mamma, papà, le persone che mi sono sempre state accanto”. 

Il ragazzino nella stagione 2023-2024 è stato aggregato all’U17, passando da gennaio in Primavera. Con l’U19, ha segnato 1 rete in 7 presenze. Nella parte finale della scorsa stagione, ha disputato e vinto i playoff scudetto con l’U18, segnando 3 reti in 4 presenze

Esterno sinistro ma in grado di fare anche il difensore centrale è molto veloce, molto dotato tecnicamente e con un mancino educato. Ha un contratto con il Genoa sino al giugno 2027 appena rinnovato.