Vai all'articolo sul sito completo

Sport

4 minuti e 0 secondi di lettura

MODENA - Serviva dare continuità alla vittoria del derby in Coppa Italia col Genoa e il segnale arrivato da Modena - per la Sampdoria - è più che positivo. I blucerchiati vincono 3-1 al Braglia senza rischiare nulla nel primo tempo e colpendo nella ripresa: prima la deviazione sotto porta di Ioannou su cross di Venuti spizzato da Kasami per l'1-0, quindi il 2-0 di Tutino dopo un bel contropiede rifinito da Coda prima del 3-0 in cui si invertono i ruoli tra i due protagonisti dell'attacco doriano: assist di Tutino in profondità di Coda e bel gol di quest'ultimo ancora in contropiede. Nel finale la rete di Beyuku per gli emiliani che non cambia la storia della partita.

La Sampdoria conquista la seconda vittoria di fila nel campionato di Serie B e risale in classifica dopo un inizio stagione incerto. Note dolenti gli infortuni di Romagnoli e Vieira: il difensore si ferma subito in avvio, il centrocampista si fa male appena entrato nella ripresa. Venerdì a Marassi ci sarà il match con la Juve Stabia a porte chiuse. In Emilia - con la trasferta vietata ai tifosi doriani residenti in Liguria dopo gli incidenti a margine del derby di mercoledì - presente comunque una rappresentanza di supporter doriani proveniente da altre regioni. 

MODENA-SAMPDORIA 1-3 

MARCATORI

st 12' Ioannou, 31' Tutino, 35' Coda, 39' Beyuku.

MODENA (4-2-3-1)

Gagno; Dellavalle (23' st Beyuku), Zaro, Caldara, Idrissi; Magnino (40ì st Zidouh), Santoro; Palumbo, Duca (1' st Caso), Bozhanaj (46' st Cauz); Abiuso. A disp. Sassi, Bagheria, Pergreffi, Oliva, Cotali, Sarris. All. Bisoli.

SAMPDORIA (3-5-2)

Silvestri; Bereszynski, Romagnoli (5' pt Riccio), Vulikic; Venuti, Benedetti (1' st Kasami), Yepes, Bellemo (23' st Vieira, 29' st Akisanmiro), Ioannou (23' st Depaoli); Tutino, Coda. A disp. Vismara, Barreca, Meulensteen, La Gumina, Giordano, Veroli, Sekulov. All. Sottil.

ARBITRO

Dionisi dell'Aquila. Assistenti Di Monte (Chieti) e Vigile (Cosenza), quarto uomo Di Loreto (Terni), var Minelli (Varese), aver Paganessi (Bergamo).

NOTE

Spettatori 10.101 per un incasso di 121.001 euro. Ammoniti: Yepes, Benedetti, Duca, Coda per gioco falloso, Ioannou per comportamento non regolamentare. Angoli 5-5. Recupero: pt 3', st 7'.

La cronaca del primo tempo.

5' Romagnoli subito fuori nella Sampdoria per un problema muscolare. Dentro Riccio.

11' Avvio complicato per i blucerchiati, in pochi minuti ammoniti Yepes e Benedetti.

16' La Sampdoria pericolosa con una punizione di Ioannou deviata in corner da Gagno.

21' La Samp prova a spingere un po' di più dopo un avvio timido. Cross di Ioannou, colpo di testa di Benedetti sopra la traversa.

29' Spettacolare rovesciata di Tutino in area dopo una mischia, deviazione di Gagno miracolosa. Ma l'azione non è regolare per fuorigioco.

42' Ci prova Tutino su punizione: tiro deviato in angolo da Gagno.

44' Coda si divora il vantaggio da buona posizione, a centro area, sparando alto sopra la traversa.

45' L'arbitro Dionisi concede tre minuti di recupero in questo primo tempo.

48' Il primo tempo tra Modena e Sampdoria si chiude sullo 0-0.

La cronaca del secondo tempo.

1' Nella Sampdoria dentro Kasami al posto di un deludente Benedetti. Nel Modena fuori Duca, c'è spazio per Caso.

8' Contropiede Modena, palla da Palumbo a Dellavalle: tiro diagonale respinto con un pizzico di affanno da Silvestri in angolo.

11' Rilancio difensivo sbagliato di Kasami, tiro quasi dalla trequarti dell'accorrente Zaro: conclusione centrale, para Silvestri senza problemi.

12' Gol di Ioannou, deviazione vincente del cipriota a centro area su cross da destra spizzato da Kasami di testa in area. L'arbitro Dionisi annulla per fuorigioco. Valutazioni in corso da parte del Var Minelli.

13' VANTAGGIO SAMPDORIA. Il gol di Ioannou viene giudicato regolare dalla sala Var. Blucerchiati in vantaggio. Ioannou esulta sotto al curva del Modena, scintille in campo. L'arbitro Dionisi ammonisce l'esterno mancino dei doriani.

17' Palo del Modena in mischia su azione da calcio d'angolo. 

23' Fuori Ioannou (fischiatissimo dal pubblico di Modena), dentro Depaoli. Nella Samp c'è spazio anche per Vieira al posto di Bellemo.

28' Da fuori area ci prova il Modena col neoentrato Caso:il portiere doriano Silvestri devia in corner.

29' Appena entrato, Vieira si ferma per un problema muscolare. Dentro Akisanmiro.

31' RADDOPPIO SAMPDORIA. Contropiede perfetto della Sampdoria dopo una palla persa dal Modena. Assist di Venuti per Coda che dalla sinistra mette a centro area per Tutino che firma il gol del 2-0, piattone vincente senza difficoltà.

35' TRIS SAMPDORIA. Bella palla rubata da Yepes a centrocampo, stavolta è Tutino a servire in velocità Coda. Gran controllo e bel tiro dell'attaccante di Cava de Tirreni: la Sampdoria è in vantaggio 3-0.

39' IL MODENA ACCORCIA. Colpo di testa vincente di Beyuku, il Modena segna e la difesa doriana (Silvestri compreso) sta a guardare.

45' L'arbitro Dionisi concede 7 minuti di recupero.

52' Fischio finale: la Sampdoria vince 3-1 a Modena. Terza vittoria di fila, considerando il derby di Coppa Italia.