Considerati i tanti infortuni in stagione degli ultimi tempi, il Genoa ha deciso di andare sul mercato degli svincolati. Ecco Gaston Pereiro, 29 anni, che nel giugno scorso ha chiuso il rapporto con il Cagliari e che nei prossimi giorni sarà a Genova per le visite mediche e la firma sul contratto.
In carriera ha giocato da esterno destro, sinistro, mezzala, trequartista e all’occorrenza anche da punta. Mancino, a dispetto del suo metro e ottantotto è un giocatore abile negli spazi e bravo negli inserimenti senza palla.
Sicuramente un talento ma che non è mai riuscito a sbocciare nel nostro campionato. Il club sardo lo aveva quindi girato al Nacional Montevideo, poi in Serie B alla Ternana con cui ha giocato venti gare segnando 6 reti.
Gaston Pereira ha al suo attivo 315 presenze tra i professionisti, 79 gol e 35 assist. In Serie A ha giocato 71 partite, tutte con la maglia del Cagliari. Vanta anche 13 presenze e 5 gol con la nazionale dell’Uruguay.
Il giocatore si era messo in luce nel Psv che lo aveva acquistato per 10 milioni di euro. In Olanda vince due campionati nel 2016 e nel 2018 , gli valgono la chiamata in nazionale del Maestro Tabarez con cui segna all’esordio in amichevole contro il Messico. Numeri importanti con il Psv: 118 presenze di cui 17 in Champions League e 2 in Europa League mettendo a segno in totale 44 reti.
Poi l'arrivo a Cagliari dove colleziona 69 presenze e 9 gol senza però riuscire a esprimersi come in passato. Ora il Genoa e la grande opportunità di rilanciarsi.