Vai all'articolo sul sito completo

Sport

4 minuti e 35 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

GENOVA - La Sampdoria perde in casa col Brescia (0-1) e scivola fuori dalla zona play off. Decide un gol di Bjarnason - peraltro ex blucerchiato - su azione da corner al 24' del secondo tempo in una partita in cui i lombardi di Maran, pur soffrendo soprattutto nel primo tempo, sono stati bravissimi a sfruttare le situazioni da calcio piazzato (nel primo tempo un salvataggio decisivo di Bereszynski su colpo di testa quasi a colpo sicuro di Adorni).

Non pochi rimpianti per i blucerchiati che si sono visti annullare un gol nel primo tempo ad Akisanmiro (l'arbitro Arena su segnalazione del Var Volpi ha ravvisato un tocco di braccio del nigeriano) e che hanno creato non pochi mericoli per il portiere Lezzerini, tra i migliori del Brescia: doppia parata su Kasami e Depaoli nella stessa azione nel primo tempo, bell'intervento anche su una punizione velenosa di Venuti oltreché su un successivo tiro di Akisanmiro.

Nella Sampdoria si è rivisto titolare Borini che non è stato però in grado - al pari di Tutino - di incidere positivamente sulla gara. Gara che non è cambiata per la Samp neppure con gli ingressi di Coda e Pedrola, in un finale reso ancor più complicato dall'espulsione per doppio giallo di Riccio che ha costretto i blucerchiati a chiudere in dieci contro undici. Al 90' anche un gol annullato a Jallow del Brescia per fuori gioco (decisivo anche in questo caso l'intervento del Var). Si ferma dopo 2 vittorie e 1 pareggio la mini striscia positiva della Sampdoria. 

SAMPDORIA-BRESCIA 0-1 

MARCATORI

st 24' Bjarnason.

SAMPDORIA (3-5-2)

Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Riccio; Depaoli (47' st Sekulov), Akisanmiro (28' st Benedetti), Meulensteen, Kasami (28' st Pedrola), Venuti (15' st Ioannou); Tutino, Borini (15' st Coda). A disp. Ghidotti, Silvestri, Bellemo, Giordano, Ferrari, Yepes, Vulikic. All. Sottil.

BRESCIA (4-3-1-2)

Lezzerini; Dickmann (1' st Jallow), Cistana, Adorni, Corrado; Bertagnoli (38' st Fogliata), Verreth, Besaggio; Olzer (22' st Bjarnason); Juric (38' st Nuamah), Borrelli (47' st Papetti). A disp. Andrenacci, Calvani, Bianchi, Buhagiar. All. Maran.

ARBITRO

Arena di Torre del Greco. Assistenti Tegoni di Milano, Niedda di Ozieri. Quarto uomo Grasso di Ariano Irpino. Var Volpi di Arezzo. Avar Gariglio di Pinerolo. 

NOTE
Spettatori 22.340 per un incasso di 261.145 euro. Espulso Riccio per doppia ammonizione per gioco falloso al 31' st. Ammoniti: Depaoli per comportamento non regolamentare. Angoli 9-7 per il Brescia. Recupero: pt 2', st 5'.

La cronaca del primo tempo.

2' Tentativo piuttosto velleitario del Brescia con Adorni. Conclusione da fuori area ampiamente sopra la traversa.

10' Sampdoria vicina al vantaggio: gran tiro da fuori di Kasami, bella respinta del portiere bresciano Lezzerini che dice di no anche all'accorrente Depaoli sulla ribattuta. Doppia occasione per i blucerchiati.

19' GOL ANNULLATO ALLA SAMP. Segna Akisanmiro sugli sviluppi di un cross di Depaoli da destra respinto dal difensore bresciano Adorni. La rete viene annullata dall'arbitro Arena - su segnalazione del Var Volpi - per un tocco di mano in fase di controllo da parte del giocatore nigeriano. Si resta sullo 0-0 dunque. Bella esultanza di Akisanmiro (doppia capriola) però il gol viene annullato.

28' Depaoli finisce a terra in area dopo un contatto con Adorni. La Sampdoria reclama un rigore, l'arbitro Arena lascia correre.

30' La Sampdoria spinge: gran tiro di Meulensteen da fuori area, blocca Lezzerini.

31' Altra occasione Samp: tiro cross di Venuti direttamente su punizione sulla trequarti mancina, smanaccia Lezzerini in angolo con un po' di affanno.

38' Altra bella parata di Lezzerini su un colpo di testa ravvicinato di Romagnoli, dopo un cross da destra di Venuti su punizione. L'arbitro Arena (che finora sta convincendo poco) ravvisa comunque un fallo commesso in attacco dai blucerchiati. 

42' Occasionissima Brescia: corner di Verreth, colpo di testa a colpo sicuro di Adorni, miracoloso salvataggio sulla linea del difensore doriano Bereszynski. 

47' Finisce il primo tempo: per ora 0-0 tra Sampdoria e Brescia.

La cronaca del secondo tempo.

4' Occasione Samp: contropiede di Depaoli per Akisanmiro, il nigeriano dal limite dell'area chiama Lezzerini all'ennesimo intervento di giornata. Palla in angolo.

11' Occasione Brescia con Borrelli che si guadagna un angolo con un tiro deviato. 

12' Grande occasione Brescia: corner di Verreth e colpo di testa ravvicinato di Juric, salvataggio decisivo - di petto - del portiere doriano Vismara che mette ancora in angolo.

15' Doppio cambio Samp: esce Borini tra gli applausi (l'ex Milan e Roma, oggi al rientro, in verità non ha entusiasmato) ed entra Coda, spazio a Ioannou al posto di Venuti.

24' GOL DEL BRESCIA. Segna l'ex blucerchiato Bjarnason - appena entrato al posto di Olzer - sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Verreth. Ponte aereo di Juric - con Depaoli e Ioannou non perfetti - e colpo di testa vincente vincente nell'area piccola, con Bereszynski che non chiude. Il Brescia si rivela micidiale sui calci d'angolo, come aveva già dimostrato nel corso del match. Ora la Sampdoria è sotto.

28' Nella Samp fuori Akisanmiro e Kasami, dentro Benedetti e Pedrola.

31' Sampdoria in dieci: giallo per Riccio che ferma fallosamente Borrelli, è il secondo cartellino per il difensore doriano.

32' Il Brescia sfiora il raddoppio: bel tiro di Bertagnoli deviato in angolo da Vismara.

43' Altro tiro del Brescia con Bjarnason. Ci mette una pezza Vismara.

45' GOL ANNULLATO AL BRESCIA. Raddoppio del Brescia con Jallow in contropiede su assit di Nuamah. Grande esultanza delle rondinelle ma il gol viene annullato per fuorigioco. 

50' Altro gol di Jallow, annullato per fuorigioco. Qui però la segnalazione è istantanea.

52' Finale a Marassi: 1-0 per il Brescia, la Samp è sconfitta.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Novembre 2024

Samp, i dubbi di Sottil: "Coda è importante ma non è più un ragazzino"

BOGLIASCO - Andrea Sottil prova a ricaricare le pile alla Sampdoria, dopo il deludente pareggio di Cittadella. Domani a Marassi (ore 17,15) arriva il Brescia e i blucerchiati non vogliono perdere altre occasioni per tenere il passo di chi sta davanti in classifica.  "L'aspettativa crea ansia. L'err