PISA - Se la Sampdoria era chiamata a rilanciarsi in zona promozione nella sfida contro il Pisa capolista, la gara dell'Arena Garibaldi regala un altro fallimento alla squadra di Sottil. Blucerchiati mai in partita e sconfitti 3-0 dai toscani: gol di Lind nel primo tempo dopo un pasticcio in area tra Meulensteen e Kasami, poi il raddoppio nella ripresa firmato da Tramoni su assist di Lind con i blucerchiati ancora in grande difficoltà a livello difensivo e più in generale nell'organizzazione di gioco. Nel finale il tris dei nerazzurri con Angori da fuori area.
"E' stata una settimana cazzuta, siamo pronti a dimostrare di che pasta siamo fatti" aveva detto ieri il tecnico blucerchiato Andrea Sottil. La risposta del campo è stata devastante in modo negativo. Blucerchiati impresentabili sotto ogni aspetto (tecnico, tattico e mentale), costantemente sotto ritmo e incapaci di fermare un avversario attento, quadrato e bravo a mettere in difficoltà la Samp soprattutto con ottime ripartenze in contropiede, sfiorando il gol in molte occasioni e non solo nelle azioni dei gol.
Ulteriore tegola l'infortunio di Massimo Coda, uscito per un problema muscolare alla coscia nel primo tempo e sostituito da Borini. Ancora deludente Tutino, così come lo stesso Borini (che ha comunque fatto qualcosa di più dell'ex attaccante del Cosenza). Nel finale dentro anche Pedrola e Sekulov ma la musica non cambia. Brutta Samp, seconda sconfitta di fila per la squadra di Sottil che resta fuori dalla zona play off. E ora - dopo l'esonero di Pirlo - le critiche sono pesanti, da parte di ambiente e tifosi, anche nei confronti dell'attuale tecnico Sottil.
Anche se ufficialmente il club blucerchiato fa quadrato intorno a Sottil: ad oggi il mister - scelto dal ds Accardi a fine agosto - non sarebbe realmente in discussione. Focus sulle responsabilità dei calciatori: domani allenamento a Bogliasco e permessi annullati ai giocatori nonostante il prossimo impegno della Samp sia fissato il 24 novembre a Palermo, dopo la pausa.
La crisi della Sampdoria però ha molti padri, non solo Sottil e non solo i calciatori. In primis continua a non convincere il progetto di squadra costruito in estate da Accardi: ad oggi non si sta vedendo una squadra in grado di fare la differenza in Serie B.
PISA-SAMPDORIA 3-0
MARCATORI
pt 38' Lind; st 7' Tramoni, 40' Angori.
PISA (3-4-2-1)
Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli (41' st Calabresi); Toure, Marin, Piccinini (28' st Abidgaard), Angori; Moreo (28' st Mlakar), Tramoni (20' st Hojholt); Lind (20' st Bonfanti). A disp. Andrade, Loria, Bonfanti, Vignato, Beruatto, Arena, Jevsenak. All. F. Inzaghi.
SAMPDORIA (3-5-2)
Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Vulikic (37' st Benedetti); Depaoli (15' st Sekulov), Akisanmiro, Meulensteen, Kasami (15' st Pedrola), Giordano (37' st La Gumina); Tutino, Coda (24' pt Borini). A disp. Ghidotti, Silvestri, Barreca, Bellemo, Ferrari, Yepes, Benedetti. All. Sottil.
ARBITRO
Pairetto di Nichelino. Assistenti Del Giovane di Albano Laziale e Pagliardini di Arezzo. Quarto uomo Sfira di Pordenone. Var Maresca di Napoli. Avar Pezzuto di Lecce.
NOTE
Ammoniti Canestrelli, Borini per gioco falloso. Angoli 4-2 per la Sampdoria. Recupero: pt 2', st 3'.
La cronaca del primo tempo.
12' Occasionissima Pisa: si presenta Lind davanti alla porta, respinta decisiva di Vismara che salva la Samp.
16' Tourè svernicia in dribbling Vulikic al limite dell'area, saltandolo secco. Tiro impreciso ma applausi del pubblico pisano. La Samp mantiene uno sterile possesso di palla ma ha già rischiato due volte di prendere gol.
22' Brutta tegola per la Sampdoria: si fa male Coda, problema muscolare alla coscia destra. Il giocatore sente "tirare" e chiede il cambio. Dentro Borini.
32' Il Pisa gioca meglio: bel salvataggio di Romagnoli che mette in angolo su un traversone pericoloso in area di Tourè.
35' Primo ammonito della partita: giallo al pisano Canestrelli per un fallo di Akisanmiro che si stava involando in contropiede - dalla propria trequarti - verso la metà campo dei toscani.
38' PISA IN VANTAGGIO. Incredibile pasticcio difensivo tra Meulensteen e Kasami che si addormentano in area sugli sviluppi di un cross dalla sinistra. Tra un rimpallo e l'altro ne approfitta Lind che firma il vantaggio del Pisa.
40' Incredibile occasione mancata dal Pisa per il raddoppio. Moreo a tu per tu con Vismara non trova la porta. Il Pisa si divora il 2-0.
42' Si fa finalmente vedere la Samp con un tiro impreciso di Akisanmiro da fuori area. Ma è troppo poco, i blucerchiati anche oggi stanno faticando molto.
47' Una brutta Sampdoria all'intervallo è sotto 1-0 col Pisa. Tegola pesante anche l'infortunio di Coda.
La cronaca del secondo tempo.
2' Ci prova Tutino per la Samp: tiro centrale bloccato senza problemi da Semper.
7' RADDOPPIO PISA. Altra sbandata difensiva della Samp, che si perde (dopo un errore di Bereszynski) sia Lind sia Tramoni: duetto tra i due e palla filtrante in area, conclusione diagonale ravvicinata e 2-0 sotto gli occhi di Romagnoli e Vulikic. La Samp sembra affondare.
9' La Sampdoria sfiora il gol con Romagnoli. Tiro ravvicinato che finisce ampiamente sopra la traversa.
16' Tiro di Borini ribattuto dalla difesa. Nella Samp dentro Pedrola per Kasami, spazio anche a Sekulov per Depaoli. I blucerchiati danno spazio a quasi tutti i loro giocatori offensivi.
25' Altro timido tentativo di Borini con un diagonale che non sorprende Semper. Samp scarica, sembra già essersi arresa.
26' Ci prova Pedrola da fuori area ma non inquadra la porta.
32' Fallo di frustrazione di Borini che - dopo una palla persa da Pedrola al limite dell'area - ferma in modo irregolare Marin. L'attaccante doriano viene ammonito.
37' Altri cambi nella Samp. Dentro La Gumina e Benedetti, fuori Giordano e Vulikic.
40' TRIS DEL PISA. La Sampdoria sbanda in modo definitivo, per i toscani c'è gloria anche per Samuele Angori da fuori area. Meritato 3-0 del Pisa, per i blucerchiati un vero naufragio.
42' Ci prova La Gumina per la Samp. Tiro bloccato da Semper senza problemi.
48' Fischio finale: il Pisa stende la Sampdoria 3-0.