Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Tutino illude i blucerchiati, poi il gol di Di Francesco. Infortunio lampo di Romagnoli, si rivedono Ferrari e Bellemo.
5 minuti e 55 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

La Sampdoria pareggia 1-1 sul campo del Palermo, alla ripresa del campionato di Serie B. Le reti sul finire del primo tempo: prima il vantaggio blucerchiato con Tutino sugli sviluppi di un pasticcio difensivo dei siciliani, quindi il pari poco prima dell'intervallo con Di Francesco che sorprende un non perfetto Silvestri.

IL NUOVO MODULO

Una Samp che ha lottato e che ha provato - come chiesto ieri dal tecnico Sottil - a indossare "la tuta da operaio e non il frac" per risintonizzarsi sul campionato cadetto, ma che nel compesso ancora una volta non ha entusiasmato sul piano del gioco al di là del cambio di modulo, il passaggio dal 3-5-2 al 4-2-3-1. Nel primo tempo la Samp ha spesso sbandato soprattutto sulle accelerazioni di Di Francesco a sinistra (in costante difficoltà Venuti) ed il Palermo ha creato più di un'occasione, nella ripresa qualche opportunità in meno concessa ai rosanero ma una gara piuttosto sterile in fase offensiva e abbastanza attenta in fase difensiva.

IL RITORNO DI BELLEMO E FERRARI

Nota lieta Bellemo in mediana (l'ex Como è parso convincente nella coppia con Meulensteen davanti alla difesa) così come il ritorno di Alex Ferrari in campo dopo quasi 15 mesi. Ferrari subentrato al 3' del primo tempo dopo l'infortunio lampo di Romagnoli fermatosi per un problema da valutare - forse al tendine d'Achille o alla caviglia della gamba sinistra - dopo poco più di 30 secondi, uno stop arrivato senza alcun contrasto. Tra l'altro Ferrari è stato anche espulso nel corso della ripresa per un fallo su Segre lanciato a rete: decisione sul campo dell'arbitro Doveri cambiata però dopo revisione al Var su richiamo di Di Paolo, col cartellino rosso annullato visto che il fallo era stato commesso dall'attaccante siciliano.

PEDROLA SPENTO

Si è rivisto Pedrola tra i titolari e non ha brillato, tra le novità anche l'impiego di La Gumina che ha lottato molto mettendo anche lo zampino in modo abbastanza casuale sul gol di Tutino (l'ex Cosenza in verità ha fatto molto poco) e il ritorno tra i titolari di Silvestri: il portiere blucerchiato forse non perfetto sul gol di Di Francesco ma autore di diverse parate. Decisivo l'intervento nel finale su Baniya che nega la vittoria al Palermo, uscito tra i fischi del Barbera e altra delusa - come la Samp - di questo girone d'andata in Serie B. La classifica dei blucerchiati - che restano dodicesimi - è sempre deludente. 

PALERMO-SAMPDORIA 1-1

MARCATORI

pt 38' Tutino, 48' Di Francesco.

PALERMO (4-3-3)

Desplanches; Diakitè, Nikolau, Baniya, Ceccaroni; Ranocchia, Segre (42' st Brunori), Verre (24' st Vasic); Di Francesco (33' st Di Mariano), Henry (24' st Le Douaron), Insigne (33' st Appuah). A disp. Nespola, Sirigu, Hansen, Gomes, Nedelceauru, Buttaro, Peda. All. Dionisi.

SAMPDORIA (4-2-3-1)

Silvestri; Venuti (37' st Depaoli), Romagnoli (3' pt Ferrari), Riccio, Ioannou; Meulensteen, Bellemo; Akisanmiro (20' st Benedetti), Tutino, Pedrola (20' st Sekulov); La Gumina (37' st Leonardi). A disp. Vismara, Ghidotti, Ricci, Kasami, Yepes, Vulikic, Veroli. All. Sottil.

ARBITRO

Doveri di Roma 1. Assistenti Berti di Prato e Giuggioli di Grosseto, quarto ufficiale De Angeli di Milano, Var Di Paolo di Avezzano, Avar Perenzoni di Rovereto.

NOTE

Ammoniti Venuti per gioco falloso. Angoli 9-2 per il Palermo. Recupero: pt 3', st 5'.

La cronaca del primo tempo.

1' Subito fuori Romagnoli per un infortunio (forse un problema al tendine d'Achille o alla caviglia, gamba sinistra) arrivato senza alcun contrasto di gioco, dopo nemmeno 30 secondi dal calcio d'inizio. Nella Sampdoria entra Ferrari, che torna in campo dopo oltre un anno dalla rottura del crociato.

14' Occasionissima Palermo. Su un colpo di testa ravvicinato di Henry, salvataggio praticamente sulla linea del difensore doriano Riccio. Sulla respinta Ceccaroni non trova la porta. 

17' Ancora Palermo pericoloso con un tiro da fuori area di Di Francesco che non trova la porta.

20' Contropiede Palermo con Di Francesco che sfugge a Venuti sulla corsia mancina d'attacco dei rosanero. Tiro respinto dalla difesa doriana, poi sulla ribattuta conclusione che sfiora l'incrocio da fuori area di Roberto Insigne. Sinora meglio il Palermo, la Samp soffre. 

23' Ancora Palermo pericoloso. Sfugge Ceccaroni ancora sul lato mancino (questa volta rivedibile anche Ferrari), cross in mezzo e colpo di testa di Henry sopra la traversa.

29' Colpo di testa ravvicinato ma debole e centrale di Henry: il portiere doriano Silvestri para senza problemi.

31' Per la prima volta la Sampdoria si affaccia in area palermitana: azione individuale interessante di Akisanmiro, passaggio per Tutino che perde palla malamente. 

34' Diakitè finisce a terra in area dopo un pallone recuperato da Ioannou Il giocatore del Palermo chiede il rigore, l'arbitro Doveri lascia proseguire. Non sembrano in effetti esserci gli estremi per il penalty.

35' Spunto individuale di Pedrola (che sin qui si è visto poco): tiro cross da sinistra davvero impreciso.

37' Calcio d'angolo per il Palermo, sugli sviluppi un tiro da fuori di Henry: conclusione centrale bloccata da Silvestri. Ora la partita sembra un po' più equilibrata.

38' SAMPDORIA IN VANTAGGIO: lancio in profondità di Ferrari, difesa del Palermo che si fa sorprendere. Rimpallo favorevole nel controllo in area di La Gumina, poi il difensore palermitano Nikolaou nel tentativo di liberare l'area di rigore regala palla a Tutino che firma il gol del vantaggio blucerchiato. Tutino - ex Palermo - non esulta e sembra quasi chiedere scusa. Per la Samp un gol pesante.

48' PAREGGIO DEL PALERMO. All'ultimo secondo del primo tempo il pareggio del Palermo con Di Francesco da fuori area, su assist di Verre. Un tiro da fuori area che sorprende nettamente l'incerto Silvestri. Il primo tempo si chiude sull'1-1.

La cronaca del secondo tempo.

3' Occasione Samp con La Gumina. Tiro diagonale ravvicinato respinto da Desplanches in angolo.

6' Punizione di Ranocchia dal limite: il portiere blucerchiato Silvestri è attento e devia in angolo.

10' Ci prova ancora Ranocchia da fuori area: tiro potente ma centrale, respinge Silvestri.

14' Ci prova Pedrola per la Samp, tiro impreciso (probabilmente deviato da Diakitè) e palla fuori dopo un crooss da di Venuti. L'arbitro Doveri comunque non assegna l'angolo ai doriani, proteste di Pedrola. 

18' Espulso Ferrari per fallo su Segre lanciato a rete, al limite dell'area. Episodio poco chiaro, il fallo sembra quantomeno reciproco e forse a iniziare nell'azione irregolare è proprio Segre.

19' L'arbitro Doveri - richiamato al Var da Di Paolo - torna sui suoi passi. Fallo del giocatore del Palermo, annullato il rosso a Ferrari.

26' Ci prova la Sampdoria con un tiro di molto impreciso di Ioannou da fuori area: palla altissima sopra la traversa.

31' Ennesima occasione del Palermo con Di Francesco dalla corsia mancina: tiro impreciso, la Samp in qualche modo si salva. Rivedibili sia Ferrari sia Riccio: entrambi si fanno saltare dal giocatore palermitano.

35' Occasione Palermo: sugli sviluppi di un calcio di punizione da sinistra, colpo di testa di Le Douaron che sfiora il gol. 

47' Occasionissima Palermo: colpo di testa di Baniya in piena area, deviazione decisiva in angolo del doriano Silvestri.

50' Finale a Palermo: 1-1 tra Palermo e Sampdoria, fischi del pubblico del Barbera delusi dalla loro squadra. Ma anche la Sampdoria non ha entusiasmato. Classifica che resta deludente per entrambe.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 23 Novembre 2024

Sampdoria, i tifosi a Bogliasco per la carica pre Palermo

Centinaia di tifosi della Sampdoria a Bogliasco per caricare la squadra alla vigilia della sfida di Palermo. I gruppi della Sud hanno risposto presente all'invito del club di aprire le porte del "Mugnaini" vista la scarsa disponibilità di biglietti per il settore ospiti al Barbera. Una rifinitura co