PALERMO - Arriva il primo stop stagionale per lo Spezia di Luca D'Angelo. Al "Barbera" di Palermo finisce 2-0 per i rosanero. La rete di Baniya e l'autogol di Wisniewski: due palle inattive, rispettivamente nel primo e nel secondo tempo, valgono la prima sconfitta stagionale delle Aquile dopo 14 risultati utili consecutivi messi a referto. Insuccesso nel complesso meritato per quel che si è visto sul terreno di gioco nei 90 minuti di gara, con i rosanero che hanno fatto valere il fattore campo.
La nota lieta arriva da Pisa, con il pareggio in extremis del Cosenza ai danni dei nerazzurri che mantiene lo Spezia a distanza congrua. Aquile ora al terzo posto in classifica a quota 30 punti, a un punto dai Toscani di Inzaghi e quattro lunghezze dal Sassuolo.
CRONACA
Secondo tempo
La prima occasione della ripresa al minuto 50 è dello Spezia: Pio calcia in girata da ottima posizione e la palla finisce alta di pochissimo. Ancora il classe 2005 pericoloso al 55' con un colpo di testa che, però, finisce alto sopra la traversa. Ancora Spezia con Soleri ma la conclusione di destro finisce sull'esterno della rete al 58'. Reca appena entrato decisivo su Baniya al 64' con un salvataggio sulla linea. Raddoppio del Palermo al minuto 64: Wisniewski devia con il ginocchio nella sua porta sugli sviluppi di corner. Un minuto più tardi la risposta immediata dello Spezia con Soleri che impegna Desplanches in una grande parata. Assegnato un rigore allo Spezia al 78 ma il VAR richiama Prontera e il penalty viene revocato.
Primo tempo
La prima occasione è per il Palermo al minuto 5: Verre calcia ma trova la respinta di Gori, bravissimo a mettere in corner. Un minuto più tardi è sempre il portiere delle Aquile assoluto protagonista: Ceccaroni calcia a botta sicura da pochi metri ma l'estremo difensore para con un intervento miracoloso. Al 10' ancora il Palermo pericoloso con Henry: la botta dell'attaccante finisce sull'esterno della rete. Contropiede magistrale del Palermo ma sulla conclusione di Di Francesco c'è il terzo intervento prodigioso di Gori al 18. Un minuto dopo arriva anche il quarto dell'estremo difensore su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Henry. Fioccano le occasioni al Barbera: arriva la prima per lo Spezia al minuto 21 sui piedi di Elia, ma l'esterno ci pensa troppo e spara sull'esterno della rete da ottima posizione. Al 29' altra occasione sui piedi di Elia che prova a coordinarsi per battere Desplanches in uscita ma spedisce la sfera di pochi centimetri a lato. Due minuti più tardi ribaltamento di fronte e altra conclusione di Verre respinta in scioltezza da Gori. Gol del Palermo, al minuto 35 ha segnato Baniya: i rosanero passano in vantaggio sugli sviluppi di corner.
TABELLINO
Palermo - Spezia: 2-0;
Reti: 35' Baniya (P), 64' Aut. Wisniewski (P);
Ammoniti: 13' Herny (P), 16' Cassata (S), 26' Ceccaroni (P), 41' Ranocchia (P), 45'+2 Hristov (S), 53' Mateju (S), 53' Di Francesco (P);
PALERMO (4-2-3-1): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Ranocchia (87' Gomes); Insigne (71' Di Mariano), Verre (61' Vasic), Di Francesco (61' Lund); Henry (45' Le Douaron).
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju (62' Reca); Vignali (26' Bertola), Cassata (62' Bandinelli), S. Esposito, Nagy (71' Candelari), Elia; Soleri (71' Di Serio), P. Esposito.
PALERMO - Tutto pronto al Renzo Barbera di Palermo. Alle ore 15 il fischio d'inizio di Palermo - Spezia, gara valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie B.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PALERMO (4-2-3-1): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Ranocchia; Insigne, Verre, Di Francesco; Henry. A disp: Nespola, Sirigu, Hansen, Gomes, Di Mariano, Brunori, Vasic, Nedelcearu, Appuah, Le Douaron, Buttaro, Peda. All.Dionisi
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Cassata, S. Esposito, Nagy, Elia; Soleri, P. Esposito. A disp: Mascardi, Ferrer, Degli Innocenti, Falcinelli, Reca, Colak, Di Serio, Bandinelli, Aurelio, Candelari, Giorgeschi, Bertola. All.D'Angelo