Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Crisi senza fine, in arrivo il terzo allenatore della stagione. Oggi allenamento guidato da Aliboni.
1 minuto e 36 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

Leonardo Semplici vicino alla panchina della Sampdoria. Il tecnico fiorentino di 58 anni - ex Spal, Cagliari e Spezia - sembra essere il favorito per la corsa alla panchina blucerchiata dopo che nelle ultime ore è stato deciso l'esonero di Andrea Sottil dopo la netta sconfitta di ieri col Sassuolo a Reggio Emilia. Oggi l'allenamento pomeridiano a Bogliasco sarà diretto da Alessio Aliboni, collaboratore tecnico della Sampdoria che già aveva allenato la squadra a cavallo tra l'esonero di Pirlo e l'arrivo di Sottil, lo scorso 29 agosto. 

PROGETTO FALLITO

Semplici in questo momento pare in vantaggio su tutti gli altri candidati - come Vivarini, Andreazzoli e Bisoli - che erano stati presi in considerazione anche la scorsa settimana, quando i blucerchiati parevano a un passo dall'esonero di Sottil prima della decisione di confermarlo almeno sino alla gara di Reggio Emilia nonostante una crisi di gioco e risultati ormai evidente da tempo.

LE COLPE DI ACCARDI

La Sampdoria non ha mai davvero pensato al ritorno di Andrea Pirlo, pur ancora sotto contratto, visti i non buoni rapporti col ds Accardi, che ieri si è preso in primis le responsabilità delle difficoltà della squadra - oggi in piena zona retrocessione - e che resta ad oggi il principale colpevole della situazione. Ad oggi tutte le scelte di Accardi - dal mercato estivo fino agli stessi allenatori - sono state fallimentari. Nonostante questo però la società blucerchiata non sta ancora seriamente mettendo in discussione la posizione dello stesso Accardi, che sarà chiamato con ogni probabilità a rivoluzionare ulteriormente la squadra sul mercato di gennaio.

L'ESONERO DI SOTTIL

Ecco la nota ufficiale della Sampdoria che comunica l'esonero di Sottil. "L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Andrea Sottil dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile e Matteo Tomei – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 08 Dicembre 2024

Samp, Accardi prende tempo su Sottil: "Sono il primo responsabile"

Il ds blucerchiato: "E' il momento più difficile, chiedo scusa ai tifosi". Nomi caldi Andreazzoli, Bisoli e Vivarini