Il Genoa vince per la prima volta in questo campionato in casa. Il Parma è battuto 1-0. Decide una rete di Frendrup a metà della ripresa. In tribuna per la prima volta a Marassi Dan Sucu che si è detto emozionato. Quella contro il Parma è stata una partita equilibrata con i rossoblù che a lungo tengono il possesso del pallone ma faticano a creare occasioni. Quella buona capita sui piedi di Vasquez che prima trova il muro di Valeri e poi un Suzuki bravo e fortunato. Badelj è costretto a uscire alla fine del primo tempo. Nella ripresa squadre più lunghe ma anche in questo caso le occasioni da rete latitano. Il gol vittoria arriva al 65' con Miretti e Frendrup che scambiano bene sull'out di sinistra, Frendrup fa partire un tiro deviato dal Delprato che si impenna e con una palombella beffarda supera Suzuki e si infila in rete. Il Parma prova a reagire ma la difesa del Genoa è attenta e chiude bene tutte le offensive gialloblù. Kasa nel finale si divora il 2-0. Con questa vittoria il Genoa sale a 23 punti in classifica. Al prossimo turno il Grifone di Vieira affronta la Roma all'Olimpico. Prima del match omaggio a Fabrizio De Andrè, scomparso l'11 gennaio 1999. Oltre 30mila gli spettatori sulle tribune del Ferraris. A fine match il saluto alla Gradinata Nord di Vogliacco che saluta i suoi tifosi per accasarsi in prestito proprio al Parma. Oltre 30mila gli spettatori.
Genoa, Vieira: "Match gestito bene, Badelj? Spero nulla di grave" - Leggi qui
Primo tempo
Vieira cambia il modulo del suo Genoa schierato con un 4-5-1 con il solo Pinamonti in avanti e Miretti e Zanoli sulle fasce. Balotelli parte dalla panchina. Badelj si guadagna il giallo dopo pochi minuti per un fallo tattico utile a fermare la ripartenza ospite dopo un calcio d'angolo battuto male dai rossoblù. Pochi giri di lancetta e stessa sorte spetta al parmense Valenti. I primi venti minuti vanno via senza troppe emozioni, solo un colpo di testa alto di Pinamonti con il Genoa che tiene il controllo del match ma non trova i varchi giusti, il Parma prova a ripartire in contropiede. Al 23' maxi occasione per Vasquez che da buona posizione dentro l'area centra prima Valeri e poi trova la reattiva opposizione di Suzuki al suo tiro forte ma centrale. Il Parma risponde con un affondo di Bonny il cui tiro a incrociare si perde largo sul secondo palo, poi Pinamonti ben appostato dentro l'area spedisce di testa incredibilmente fuori da pochi passi un preciso cross di Miretti arrivato dalla destra. Alla fine del primo tempo problema fisico per Badelj costretto al cambio, al suo posto entra Kasa.
Secondo tempo
Il leit motiv del match non cambia, il Genoa controlla e cerca varchi mentre il Parma gioca in contropiede. Al 7' prima occasione per gli ospiti con la palla che arriva ad Almqvist che controlla bene dal centro dell'area e tira sul secondo palo: Leali si distende e devia in angolo. Pochi giri di lancetta ed è Suzuki in uscita bassa a smanacciare il cross di Zanoli. Al 57' ancora Genoa pericoloso con l'affondi di Zanoli sulla destra che mette in mezzo, Suzuki respinge, la sfera arriva a Kasa che da appena fuori area indisturbato spara alto sopra la traversa. Dall'altra parte del campo è Sohm a sprecare tutto con un tiro che termina lontano dallo specchio della porta. Al 65' il Genoa passa in vantaggio: buon scambio sulla sinistra tra Miretti e Frendrup che avanza e fa partire un tiro di destro deviato da Delprato che si impenna e si trasforma in una palombella che supera Suzuki e termina in rete. La reazione ospite è affidata a Bonny ma il suo tiro deviato non ha altrettanto fortuna e la difesa rossoblù può allontanare. I ducali in maglia crociata faticano a creare occasioni con la difesa del Genoa compatta che chiude bene le offensive e prova a ripartire. Anche questa volta solo panchina per Balotelli. Kasa nel finale ha l'occasione per chiudere il match ma spara addosso a Suzuki. Dopo cinque minuti di recuepro arriva il triplice fischio finale.
Il tabellino
Genoa-Parma 1-0
65' Frendrup (G)
GENOA - Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Miretti (79' Ekhator), Thorsby (79' Masini), Badelj (44' Kasa), Frendrup; Zanoli (83' Sabelli); Pinamonti. Allenatore Patrick Vieira.
PARMA - Suzuki; Delprato, Balogh (60' Hainaut), Valenti, Valeri; Keita (84' Haj Mohamed) Sohm; Almqvist (60' Cancellieri), Hernani (72' Camara), Mihaila (72' Man); Bonny. Allenatore Fabio Pecchia.
Note: ammoniti Badelj (G), Valenti (P), Hernani (P), Pecchia (P) dalla panchina, Kasa (G), Delprato (P)
Diffidati: nel Genoa De Winter e Martin; nel Parma nessuno.
Infortunati: nel Genoa Malinovskyi, Ekuban, Vitinha, Norton-Cuffy, Ahanor; nel Parma Circati, Osorio, Estevez, Bernabè, Charpentier, Kowalski.
Arbitro: Andrea Colombo di Como; assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Andrea Niedda di Ozieri; quarto ufficiale Simone Galipò di Firenze, al var Paolo Mazzoleni di Bergamo e Francesco Meraviglia di Pistoia.
Spettatori: 3.596 biglietti venduti, di cui 961 ospiti. 28.093 abbonati
I precedenti tra Genoa e Parma
Il Genoa ha affrontato in casa il Parma ventuno volte a livello di Campionato (venti a Genova e una per l’indisponibilità del “Luigi Ferraris” a causa dei lavori in vista della Coppa del Mondo del 1990 a Novara) e due (sempre a Genova) a livello di Coppa Italia. Il bilancio a livello di Campionato è favorevole al Genoa sia in Serie A, in cui i rossoblù hanno vinto sei incontri, ne hanno pareggiati cinque e persi tre, segnando 18 reti e subendone altrettante, sia a livello di Serie B, in cui hanno ottenuto due vittorie e cinque pareggi, segnando 9 reti e subendone 6, mentre in Coppa Italia il Parma si è aggiudicato entrambi gli incontri disputati, segnando 3 reti e subendone 1.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria