Scusate il ritardo. Samuele Perisan - 27 anni, portiere di proprietà dell'Empoli - a lungo è stato uno degli obiettivi estivi della Sampdoria ma alla fine il club aveva virato su altre scelte (anche perché Perisan ad agosto venne sottoposto a un intervento alla caviglia). Ora però i blucerchiati stanno chiudendo per il suo arrivo in prestito dalla società toscana, dove fino a pochi mesi fa aveva lavorato l'attuale ds doriano Pietro Accardi. Scambio di portieri tra i due club: Perisan in arrivo a Genova e Ravaglia (uno dei giocatori tagliati dalla Samp in questa sessione di gennaio) destinato all'Empoli. Perisan nel corso dell'attuale stagione non è mai stato impiegato dai toscani: ad oggi dunque sarebbe l'alternativa, al fianco di Vismara, al titolare Ghidotti. Mercato che proseguirà naturalmente nella prossima settimana. Sta per sfumare però Barba, uno degli obiettivi in difesa: il calciatore del Como è vicino all'accordo con gli svizzeri del Sion.
Col Cesena una maglia contro il razzismo
La Sampdoria giocherà domani contro il Cesena (ore 20,30) a Marassi e lo farà indossando una casacca speciale. Sulla maglia apparirà lo slogan "Union Creates Strenght", ovvero l'unione fa la forza. In questo caso la sigla UCS ha un significato di aggregazione contro l'intolleranza e l'ignoranza. UCS peraltro che rimanda anche alle iniziali di Unione Calcio Sampdoria. L'iniziativa nasce dopo quanto successo domenica scorsa a Brescia durante Brescia-Sampdoria, quando il calciatore blucerchiato Akisanmiro era stato preso di mira da ululati beceri da parte di alcuni tifosi di casa.
Le scelte di Semplici
In campo, la squadra di Leonardo Semplici - che ha chiesto ai suoi giocatori di affrontare la gara coi romagnoli col giusto menefreghismo e con la giusta spregiudicatezza dopo i tanti passi falsi degli ultimi mesi - cercherà di trovare finalmente il riscatto. I blucerchiati potrebbero virare sul 3-4-2-1: Tutino convocato ma non al meglio e verso la panchina (il giocatore ha avuto la febbre in questi giorni e anche un problema alla caviglia), potrebbe esserci spazio dall'inizio per Coda riferimento offensivo e la coppia Pedrola-Akisanmiro alle sue spalle. Molto atteso soprattutto il ritorno da titolare di Pedrola, che in questa stagione non ha mai trovato la giusta continuità di rendimento. Per il resto le scelte di formazione dovrebbero ricalcare quelle di domenica scorsa a Brescia: ballottaggio tra Venuti e Depaoli a destra (il primo è favorito) così come tra Beruatto e Ioannou a sinistra (anche in questo caso il primo sembra in vantaggio). Coppia di centrocampo formata da Yepes e Bellemo, trio difensivo con le conferme di Riccio, Meulensteen e Veroli davanti a Ghidotti. Out Benedetti per un problema a un ginocchio: l'ex Bari non è stato convocato. Tra i disponibili ci sono anche il giovane portiere Scardigno e il giovane difensore Fisher. Prima convocazione per Niang, abile e arruolato: l'attaccante franco senegalese potrebbe esordire già nella gara coi romagnoli.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook