LA SPEZIA - Dopo la sconfitta dello Spezia contro il Torino, Thiago Motta prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: l'allenatore dei liguri si è detto soddisfatto di quanto visto nel secondo tempo, dopo una prima frazione deludente. È da qui che lo Spezia dovrà ripartire per conquistare i punti che mancano alla salvezza aritmetica, anche se il calendario è tutt'altro che semplice: le prossime avversarie saranno Lazio e Atalanta, entrambe ancora in corsa per un posto in Europa, poi la sfida con l'Udinese prima dell'ultima giornata contro il Napoli, che potrebbe non essere ancora sicuro del terzo posto.
La zona retrocessione è distante 8 punti, con Salernitana e Genoa appaiate a quota 25, ma i campani potrebbero accorciare vincendo il recupero del 5 maggio contro il fanalino di coda Venezia e raggiungere il Cagliari a quota 28. I sardi hanno perso sei delle ultime 7 partite, vincendo solo contro il Sassuolo, poi c'è la Samp a quota 30 che sabato si giocherà una buona fetta di salvezza nel derby contro il Genoa.
Lo Spezia ha però il destino nelle proprie mani e potrebbero bastare pochi punti per restare in Serie A. La sfida più abbordabile sulla carta è sicuramente quella contro l'Udinese, ma gli aquilotti proveranno a chiudere i giochi già questo sabato contro la Lazio.