Va in scena oggi la XVII edizione del prestigioso evento di Golf e beneficenza organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro nella stupenda cornice del Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma. La competizione che vede la partecipazione di professionisti ed amatori di questo sport raccoglie fondi a favore della Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e festeggia il suo diciassettesimo compleanno proprio nel giorno del 23 maggio.
Professionisti del DP World Tour, imprenditori e amici del mondo dello sport e dello spettacolo si trovano insieme al Marco Simone Golf & Country Club, l'esclusivo campo di proprietà della Famiglia Biagiotti, che ospiterà a settembre l'Open D'Italia e sarà sede nel 2023 della Ryder Cup. Tra questi Michel Platini, Laurent Blanc, Giancarlo Antognoni, Mauro Tassotti, Christian Panucci, Davide Devenuto, Flavio Montrucchio, tra i Professionisti Stephen Gallacher, Ross Mcgowan vincitore dell’Open D’Italia nel 2020, Justin Walters 3° classificato al British Masters, Scott Jamieson, Francesco Laporta in rappresentanza della scuderia italiana.
Anche in questa edizione spiccano le presenze dei vincitori del Legends Trophy 2021 organizzato da Pep Guardiola, nello specifico Alain Boghossian e Jaroslav Plasil.
La formula di gara è shot gun 18 buche e le squadre che si contendono la Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup sono da un Professionista del DP World Tour, una celebrity e due amateurs. Si mantengono le regole di gara proposte dal campione Rafa Cabrera Bello. Inoltre, le squadre sono divise in due super team capitanati da Gianluca Vialli e Massimo Mauro, con l’obiettivo di aggiudicarsi il Vialli e Mauro Best Team Challenge. Tra gli amateurs sul green anche Edoardo Garrone e la moglie Anna Pettene.
In queste ore sono numerosi i tifosi blucerchiati che, anche di fronte alla notizia del ritorno in scena da uomo libero dell'ex presidente Massimo Ferrero, a cui Garrone elargì incautamente la società nel 2014, confidano in una svolta ai problemi societari della Sampdoria, magari proprio con il contributo dell'ex gemello del gol.
Due premi speciali, il “Buca 14” in onore del numero 14 per eccellenza Johan Cruyff, amico e generoso sostenitore della Fondazione ed il “Giovane Promessa” in ricordo di Teodoro Soldati, uno dei più talentuosi golfisti italiani scomparso prematuramente all’età di 15 anni, che viene consegnato da Marina e Domenico Soldati a Francesca Fiorellini, l’atleta romana 7° nell’European Golf Rankings, ha iniziato la nuova stagione nel migliore dei modi confermandosi sempre più una grande promessa del golf italiano. Nella prima gara internazionale del 2022 ha vinto la 92esima edizione del Portuguese International Ladies Amateur.
Obiettivo benefico dell’evento è il finanziamento della ricerca sulla SLA. Nello specifico, i fondi raccolti saranno devoluti ad AriSLA - Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA.
Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro ha devoluto oltre 3.900.000 euro alla Ricerca.
“La Pro-Am è l’evento grazie al quale la nostra Onlus raccoglie da diciassette anni più di centomila euro per edizione, a cui ogni anno ci dedichiamo con passione ed impegno, richiede mesi di preparazione. Un grande lavoro di squadra al quale partecipano in tanti e tutti ricoprono un ruolo fondamentale. A cominciare dai nostri Partners, le cui generose donazioni alimentano il finanziamento della ricerca scientifica e ai quali è necessario assicurare la giusta visibilità e la possibilità di comunicare valori positivi.” raccontano Gianluca Vialli e Massimo Mauro.
Lavinia Biagiotti Cigna, Presidente Marco Simone Golf & Country Club: “Siamo onorati di ospitare per la XVII edizione della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup i cui valori interpretano un esempio straordinario di solidarietà