Cronaca

52 secondi di lettura

Su proposta del Ministro dell'Interno, il Consiglio ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Ventimiglia, dove sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata.

Si legge nella nota di Palazzo Chigi che il consiglio dei Ministri "su proposta del Ministro dell’interno, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Ventimiglia (Imperia), dove sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata, nonché la proroga dello scioglimento del consiglio Comunale di Condofuri, in provincia di Reggio Calabria".

Appena arrivata la notizia, un cittadino di Ventimiglia ha festeggiato con un passaggio in scooter con fischietto e tricolore italiano per "decretare il ritorno alla legalità".

L'amministrazione di Ventimiglia è la seconda, nell'ultimo anno in provincia di Imperia, che viene sciolta per infiltrazioni mafiose.

Lo scorso 10 marzo analoga decisione venne presa dal consiglio dei Ministri per il Comune di Bordighera. Proprio nei giorni scorsi il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dell'ex sindaco di Bordighera, Giovanni Bosio, contro lo scioglimento.